Ferrovie.it Istituzionali Nov 2013 Image Banner 468 x 60
Infotrasporti - 15/06/2010
Padova, al via l'intermodalità cittadina
PADOVA - È stata aperta al pubblico nella mattinata di lunedì 14 giugno la nuova autostazione di Padova. Costruita recuperando un'area degradata nei pressi del Tempio della Pace, si trova a ridosso della stazione ferroviaria e costituisce il nuovo punto di partenza e arrivo dei servizi extraurbani esercitati in primo luogo da SITA ma anche da altre aziende fra cui La Marca, ACTV, e FTV.
foto
Le corsie della nuova autostazione; al momento non sono ancora dotate di tabelloni luminosi.
Foto M. Brondolin - 14 giugno 2010

Dotata di 14 corsie per le partenze (tutte provviste di pensiline) e di marciapiedi dedicati agli arrivi, i due ingressi per gli autobus sono collocati in via Carlo Goldoni, la nuova arteria di scorrimento veloce che collega la zona della Fiera alla stazione ferroviaria, passando dietro il Tribunale. Lungo questa strada è prevista anche la costruzione della nuova sede della Questura.
foto
L'organizzazione della nuova autostazione ha disorientato molti viaggiatori e anche qualche autista si guardava intorno con curiosità. Sullo sfondo, l'ex deposito spedizioni ed il colonnato della stazione ferroviaria.
Foto M. Brondolin - 14 giugno 2010

Nonostante alcuni ritardi legati ai cantieri e qualche dettaglio ancora da sistemare, Padova si trova oggi ad avere un unico polo intermodale dedicato alla mobilità, incentrato sulla stazione ferroviaria: una volta scesi dal treno con pochi passi si possono raggiungere, oltre alla nuova autostazione, la fermata della linea 1 del tram e tutte le fermate degli autobus urbani. L'interscambio fra treni e autobus, un cardine di tutti i moderni progetti di mobilità integrata, può ora avvenire nella massima comodità.
foto
Piccola mappa dell'intermodalità patavina: tram e autobus urbani fermano sul piazzale antistante la stazione, mentre le autocorse extraurbane fanno capolinea alla nuova autostazione, facilitando gli interscambi.
Disegno D. Cester su base Google Maps - 14 giugno 2010

L'intervento si inquadra inoltre in un più ampio progetto di riprogettazione di alcune aree centrali della città: in corrispondenza della vecchia autostazione di Piazzale Boschetti sono già stati avviati nella medesima mattinata i lavori per la trasformazione in parcheggio a pagamento, in sostituzione del Parcheggio Valeri ora adibito a deposito degli autobus in quanto più comodo per la nuova autostazione. In futuro per l'area di Piazzale Boschetti si parla della costruzione di un auditorium comunale, mentre sul terreno adiacente si sta costruendo un altro parcheggio pubblico multipiano, la cui ultimazione è prevista nei prossimi mesi.
foto
L'ormai dismessa autostazione di Piazzale Boschetti, con le corsie vuote chiuse da catenelle. Sono già iniziati i lavori per la trasformazione in parcheggio pubblico a pagamento.
Foto M. Brondolin - 14 giugno 2010

foto
Le corsie vuote della vecchia autostazione, e qualche viaggiatore colto impreparato dallo spostamento. Per qualche mese qui saranno ancora in funzione i servizi di lavaggio e rifornimento dei bus.
Foto M. Brondolin - 14 giugno 2010
8376



Segnala ad un amico
Nome mittente
Email mittente (*)
Nome destinatario
Email destinatario(*)
Messaggio (max 250 car.)
Inviami una copia

I campi contrassegnati con asterisco sono obbligatori

I dati inseriti sono usati per il solo trattamento di invio
della mail e saranno conservati nei database a solo scopo
di monitoraggio e prevenzione degli abusi.



IMPORTANTE: Ferrovie On Line NON è il sito ufficiale di alcuna azienda di trasporti ferroviari pertanto NON ci e' materialmente possibile fornire informazioni su orari, scioperi, assunzioni, rimborsi, reclami, etc. per i quali rimandiamo ai relativi siti ufficiali
Nella stessa rubrica...
T-I-M-O-N-E

Valid HTML 4.01 Transitional

Valid CSS level 2