Ferrovie On Line

TRENI TRASPORTI E TURISMO ON WEB
Oggi è mer 08 set 2010 22:18

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 770 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 41, 42, 43, 44, 45, 46, 47 ... 52  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: cara fano-urbino, ti voglio
MessaggioInviato: ven 07 nov 2008 14:59 
Non connesso
^_^
^_^

Puffo?

Profilo  

MessaggioInviato: ven 07 nov 2008 19:42 
Non connesso
**
**

Località: Girando il mondo ho partecipato al sabbah di giugno a Castel del Monte
Sì, è lui che colleziona biglietti, lettere di vettura e altri carteggi ferroviari.
Hexe

Profilo  

Oggetto del messaggio: X Marcops
MessaggioInviato: ven 07 nov 2008 21:28 
Non connesso
^_^
^_^

Volevo dire a Marco di Pesaro che gli articoli che personalmente ho postato si trovano sul sito del "Corriere Adriatico" nella sezione archivio.

Profilo  

MessaggioInviato: sab 08 nov 2008 10:37 
Non connesso
^_^
^_^

Strix Hexe ha scritto:
Sì, è lui che colleziona biglietti, lettere di vettura e altri carteggi ferroviari.
Hexe

Uno lo conosco, adesso è un pezzo che non lo vedo, ma chi è quello che arrivato in stazione si inoltra in un magazzino e ci rimane le ore a smucchiare la roba finchè non trova qualcosa di interessante??? :mrgreen:

Profilo  

MessaggioInviato: sab 08 nov 2008 22:00 
Non connesso
^_^
^_^

marcops ha scritto:
Buongiorno a tutti. Mi accodo alla discussione. Se non erro la Urbino-S.Arcangelo venne costrutita quasi in toto per le opere d'arte, le stazioni, i caselli, ecc., i lavori si bloccarono per 2 motivi. Il primo fu la guerra, il secondo invece fu che vista la natura instabile dei terreni non riuscirono mai (con i mezzi dell'epoca, pala e piccone) a completare una galleria fondamentale al tracciato (credo quella di Schieti).
Dovrebbe essere questa: http://www.ferroviafvm.it/stampa/giornali/20050222.PDF
Almeno queste sono le notizie che ricordo! (errare umanum est)
.

La galleria di Schieti è stata completata eccome!

I lavori per il completamento sono stati interrotti due motivi:

1) molti comuni del Montefeltro (Pennabilli, etc... ma anche Pesaro) chiedevano continue varianti del tracciato scrivendo direttamente al Min. LLPP creando così notevole confusione a livello burocratico (ho trovato all'Archivio Centrale dello Stato delle veline assurde);

2) ci furono problemi di bonifica di terreni nella zona di San Leo: la ferrovia doveva attraversare un tratto considerato estremamente instabile ed inadatto ad una ferrovia.

Per quanto riguarda la Prima guerra Mondiale questa fermò in un primo momento i lavori in quanto i fondi disponibili vennero dirottati verso altre infrastrutture (specialmente durante la ricostruzione). Tuttavia, alcuni anni dopo (per capirci attorno al 1926) avvenne un rilancio del progetto della Urbino-Santarcangelo considerata strategica. Tale rilancio si scontrò con i punti 1) e 2) sopra!

Comunque ho ricercato molto materiale su questa ferrovia e ti assicuro che se leggi i giornali di oggi e di quelli di 150 anni fa trovi scritte le stesse parole. Questa ferrovia non è mai stata voluta ne allora ne tantomeno oggi. Sono marchigiano e mi dispiace dirlo ma siamo una Regione di seconda categoria... in particolare la Provincia di Pesaro e Urbino. Non ci fanno le strade figurati le ferrovie!

Profilo  

MessaggioInviato: lun 10 nov 2008 1:32 
Non connesso
^_^
^_^

Sto conducendo una ricerca di storia delle costruzioni ferroviarie a fine Ottocento.
Fammi sapere come possibile accedere all'Archivio Centrale dello Stato, dove si trova e se un privato può consultare liberamente il materiale. Anni fa scrissi una lettera ma non ottenni risposta.

1) molti comuni del Montefeltro (Pennabilli, etc... ma anche Pesaro) chiedevano continue varianti del tracciato scrivendo direttamente al Min. LLPP creando così notevole confusione a livello burocratico (ho trovato all'Archivio Centrale dello Stato delle veline assurde);

Profilo  

MessaggioInviato: mar 11 nov 2008 0:08 
Non connesso
**
**

Località: Girando il mondo ho partecipato al sabbah di giugno a Castel del Monte
marcops ha scritto:
Uno lo conosco, adesso è un pezzo che non lo vedo, ma chi è quello che arrivato in stazione si inoltra in un magazzino e ci rimane le ore a smucchiare la roba finchè non trova qualcosa di interessante???
Quello che conosci non è certamente il mio puffo, però anche lui passava ore nei vecchi magazzini delle stazioni e qualcosa recuperava sempre.
Hexe

Profilo  

MessaggioInviato: mar 11 nov 2008 11:41 
Non connesso
^_^
^_^

Matteo M ha scritto:
marcops ha scritto:
Buongiorno a tutti. Mi accodo alla discussione. Se non erro la Urbino-S.Arcangelo venne costrutita quasi in toto per le opere d'arte, le stazioni, i caselli, ecc., i lavori si bloccarono per 2 motivi. Il primo fu la guerra, il secondo invece fu che vista la natura instabile dei terreni non riuscirono mai (con i mezzi dell'epoca, pala e piccone) a completare una galleria fondamentale al tracciato (credo quella di Schieti).
Dovrebbe essere questa: http://www.ferroviafvm.it/stampa/giornali/20050222.PDF
Almeno queste sono le notizie che ricordo! (errare umanum est)
.

La galleria di Schieti è stata completata eccome!

I lavori per il completamento sono stati interrotti due motivi:

2) ci furono problemi di bonifica di terreni nella zona di San Leo: la ferrovia doveva attraversare un tratto considerato estremamente instabile ed inadatto ad una ferrovia.

Per quanto riguarda la Prima guerra Mondiale questa fermò in un primo momento i lavori in quanto i fondi disponibili vennero dirottati verso altre infrastrutture (specialmente durante la ricostruzione). Tuttavia, alcuni anni dopo (per capirci attorno al 1926) avvenne un rilancio del progetto della Urbino-Santarcangelo considerata strategica. Tale rilancio si scontrò con i punti 1) e 2) sopra!

Comunque ho ricercato molto materiale su questa ferrovia e ti assicuro che se leggi i giornali di oggi e di quelli di 150 anni fa trovi scritte le stesse parole. Questa ferrovia non è mai stata voluta ne allora ne tantomeno oggi. Sono marchigiano e mi dispiace dirlo ma siamo una Regione di seconda categoria... in particolare la Provincia di Pesaro e Urbino. Non ci fanno le strade figurati le ferrovie!

asp.. la galleria che da trasanni conduce a schieti è stata completata, tanto che un mio amico la percorse per un breve tratto durante un escursione, nei pressi in particolare verso trasanni ho visot personalmente dei binari riutilizzati in una tettoia di una casa colonica, erano molto bassi, penso che si tratti di una decauville per la costruzione e non della vera e propria linea!

Ora che so io ci passa dentro l'acquedotto di Urbino :wall:

Ma poi il tratto che da "ca gallo" va verso San Leo non fu mai relizzato, perchè una galleria non stava in piedi, almeno è quello che so io...

Altre info? Boh, adesso mi rileggo il libro di Orazi...

Profilo  

Oggetto del messaggio: Articolo "Corriere Adriatico" - 12/11/2008
MessaggioInviato: mer 12 nov 2008 19:23 
Non connesso
^_^
^_^

Il rilancio della vecchia tratta dipende dalla volontà dei politici
Bellagamba, presidente di Fvm, conferma l’importanza del recupero

“Ferrovia, ripristino fattibile”
Critiche alla classe politica: “Dica se vuole o no il treno”

Fermignano - La situazione della tratta Fano-Fermignano-Urbino è tale e quale un anno fa, con un’Amministrazione Provinciale che, dopo aver affermato la grande importanza della ferrovia e, di conseguenza, il notevole interesse al suo ripristino, sembra voler disconoscere le proprie intenzioni

“Mi chiedo - dichiara Carlo Bellagamba, presidente dell’Associazione Ferrovia Val Metauro - perchè vi sia questa ritrosia (se non ostilità) all'uso del treno per il trasporto da parte di chi, invece, dovrebbe ormai capire la grande funzionalità di tale mezzo”.

Qual è, ora, l’obiettivo dell’Associazione?

“Sempre lo stesso: promuovere l'uso del mezzo ferroviario nel nostro territorio in razionale e logica connessione con il servizio su gomma per fornire un sistema armonico ed efficiente di trasporto a tutti ed in particolar modo ai soggetti più deboli o meno fortunati”.

Lei è un sognatore?

“Io sono un sognatore ad occhi aperti. Chi non si pone degli obiettivi per un reale progresso e per una qualità di vita migliore resta inevitabilmente fermo al palo, anzi tende, anche se non gli sembra, all'età della pietra. Non sono un combattente con l'armatura, cerco di stare con i piedi per terra. Le nostre proposte di ripristino sono realizzabili a costi accessibili, sono suffragate dagli studi condotti dai nostri soci esperti nel ramo e sono suffragati dall'esperienza altrui”.

Vedremo, un giorno, ritornare lo sbuffo del treno sull’ex ramo secco?

“Solo quello per i turisti! I treni moderni sono macchine meravigliose, silenziose e veloci, con ridotte emissioni e rispettose dell'ambiente. Basta andare in Val Venosta od in Val di Non per rendersene conto. Ma gli esempi non si fermano qui, sarebbe però troppo lungo elencarli”.

Da che cosa dipende il rilancio della Fano – Urbino?

“Tutto dipende dalla volontà politica di chi ci governa o governerà. Se non si vuole il treno bisognerà spiegarlo alla gente in maniera semplice ed adducendo le ragioni vere e non con la solita fraseologia fumosa e qualunquista”.

In un convegno di Sant’Arcangelo di Romagna si è proposto di unire Rimini a Urbino e Roma”.

“Francamente mi sembra poco percorribile, mentre un nuovo collegamento tra Fossombrone e Pergola potrebbe costituire un itinerario nuovo ed utile per i collegamenti dell'area nord-adriatica con quella toscana, umbra e centro tirrenica, con indubbio miglioramento delle relazioni passeggeri, ma soprattutto merci, verso Roma ed anche il Sud-Italia”.
E.G.

Profilo  

MessaggioInviato: gio 13 nov 2008 1:52 
Non connesso
^_^
^_^

A proposito della gallerie tra Urbino e Santarcangelo:
- esistono DUE tunnel, lunghi circa 3 Km l'uno, da Urbino a Trasanni, e dopo poche centinaia di metri, da Trasanni a Schieti, quest'ultimo detto del Pallino; dopo questa galleria vi è il famoso ponte di Schieti che entra nel paese: questi tunnel sono quindi ad est di Casinina;
- il tunnel visibile nel PDF riportato pochi post fa in questo thread è invece ad ovest di Casinina, come si evince dal testo sotto la foto, che dice proprio che siamo a circa 2 Km da Casinina verso Sassocrovaro e quindi verso Santarcangelo.
Per quanto riguarda la presenza dei binari oltre Urbino, ecco un link molto interessante:

http://www.fabrianostorica.it/contribut ... nterne.htm

Ultima modifica di trambusfi il sab 15 nov 2008 18:00, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab 15 nov 2008 15:12 
Non connesso
^_^
^_^

E' notizia di oggi che la Regione ha stanziato 10 milioni e 150 mila euro per l'elettrificazione della ferrovia Ascoli-Porto D'Ascoli. Da notare che la linea ha un traffico passeggeri modesto.

Preferisco non commentare...

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re:
MessaggioInviato: dom 16 nov 2008 16:59 
Non connesso
^_^
^_^

franci.cico ha scritto:
E' notizia di oggi che la Regione ha stanziato 10 milioni e 150 mila euro per l'elettrificazione della ferrovia Ascoli-Porto D'Ascoli. Da notare che la linea ha un traffico passeggeri modesto.

Preferisco non commentare...

Beh, a me sembra un'ottima notizia.

Profilo  

MessaggioInviato: dom 16 nov 2008 17:20 
Non connesso
*
*

La linea non ha un traffico passeggeri così modesto come sembra, basta vedere il 7058 del mattino, le due Aln sono sempre strapiene!!

Profilo  

MessaggioInviato: dom 16 nov 2008 21:02 
Non connesso
*
*

Il 7058 del mattino è pieno anche perché è uno dei pochi diretti per Ancona. Sono ugualmente pieni i diretti Macerata-Ancona e Fabriano-Ascoli Piceno e i rispettivi "ritorni". A questo punto dovremmo elettrificare anche la Civitanova-Albacina.
Insomma, voglio dire che l'elettrificazione della Ascoli-Porto d'Ascoli non era la prima necessità, sarebbe stato meglio pensare alla Fano-Urbino(-Fabriano) o all'acquisto di nuovi diesel.

Ciao :wink:
Marco

Profilo  

MessaggioInviato: lun 17 nov 2008 2:41 
Non connesso
^_^
^_^

Marc86 ha scritto:
Il 7058 del mattino è pieno anche perché è uno dei pochi diretti per Ancona. Sono ugualmente pieni i diretti Macerata-Ancona e Fabriano-Ascoli Piceno e i rispettivi "ritorni". A questo punto dovremmo elettrificare anche la Civitanova-Albacina.
Insomma, voglio dire che l'elettrificazione della Ascoli-Porto d'Ascoli non era la prima necessità, sarebbe stato meglio pensare alla Fano-Urbino(-Fabriano) o all'acquisto di nuovi diesel.

Ciao :wink:
Marco

Esatto. Anche io credo che potenziare le linee sia una buona cosa. E se poi queste linee hanno un buon traffico passeggeri tanto meglio. Però quello che non capisco è il fatto di concentrare così tanti soldi su una linea secondaria e poi lasciare in sospeso questioni più urgenti come la superstrada Fano-Grosseto o la ferrovia Fano-Urbino. Questo fatto dimostra ancora una volta, se ce ne fosse stato bisogno, che la Regione sta trascurando troppo pesantemente la provincia di Pesaro-Urbino.

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 770 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 41, 42, 43, 44, 45, 46, 47 ... 52  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]