Matteo M ha scritto:
marcops ha scritto:
Buongiorno a tutti. Mi accodo alla discussione. Se non erro la Urbino-S.Arcangelo venne costrutita quasi in toto per le opere d'arte, le stazioni, i caselli, ecc., i lavori si bloccarono per 2 motivi. Il primo fu la guerra, il secondo invece fu che vista la natura instabile dei terreni non riuscirono mai (con i mezzi dell'epoca, pala e piccone) a completare una galleria fondamentale al tracciato (credo quella di Schieti).
Dovrebbe essere questa:
http://www.ferroviafvm.it/stampa/giornali/20050222.PDFAlmeno queste sono le notizie che ricordo! (errare umanum est)
.
La galleria di Schieti è stata completata eccome!
I lavori per il completamento sono stati interrotti due motivi:
1) molti comuni del Montefeltro (Pennabilli, etc... ma anche Pesaro) chiedevano continue varianti del tracciato scrivendo direttamente al Min. LLPP creando così notevole confusione a livello burocratico (ho trovato all'Archivio Centrale dello Stato delle veline assurde);
2) ci furono problemi di bonifica di terreni nella zona di San Leo: la ferrovia doveva attraversare un tratto considerato estremamente instabile ed inadatto ad una ferrovia.
Per quanto riguarda la Prima guerra Mondiale questa fermò in un primo momento i lavori in quanto i fondi disponibili vennero dirottati verso altre infrastrutture (specialmente durante la ricostruzione). Tuttavia, alcuni anni dopo (per capirci attorno al 1926) avvenne un rilancio del progetto della Urbino-Santarcangelo considerata strategica. Tale rilancio si scontrò con i punti 1) e 2) sopra!
Comunque ho ricercato molto materiale su questa ferrovia e ti assicuro che se leggi i giornali di oggi e di quelli di 150 anni fa trovi scritte le stesse parole. Questa ferrovia non è mai stata voluta ne allora ne tantomeno oggi. Sono marchigiano e mi dispiace dirlo ma siamo una Regione di seconda categoria... in particolare la Provincia di Pesaro e Urbino. Non ci fanno le strade figurati le ferrovie!
asp.. la galleria che da trasanni conduce a schieti è stata completata, tanto che un mio amico la percorse per un breve tratto durante un escursione, nei pressi in particolare verso trasanni ho visot personalmente dei binari riutilizzati in una tettoia di una casa colonica, erano molto bassi, penso che si tratti di una decauville per la costruzione e non della vera e propria linea!
Ora che so io ci passa dentro l'acquedotto di Urbino
Ma poi il tratto che da "ca gallo" va verso San Leo non fu mai relizzato, perchè una galleria non stava in piedi, almeno è quello che so io...
Altre info? Boh, adesso mi rileggo il libro di Orazi...