Senso ha scritto:
DrWatson, quindi sai che il dove6 mostra una pagina web e che non ha quindi bisogno di log, tanto sei sicuro di poter affermare che salvare i log li' non serve?
Non ne sono sicuro che mostri una pagina web. Avrebbe molta logica che facesse ciò, quindi ne deduco l'effettiva messa in opera così.
Senso ha scritto:
- se e' una pagina web, qualcuno (un web server) la deve generare, a meno che sia del tutto statica, ma non pare il caso, visto la presenza della cartina e della velocita', che sono dati dinamici. Allora chi genera la pagina web dove sta? come reperisce le informazioni da visualizzare? come si deve comportare se non e' in grado di riceverne? e come si deve comportare in presenza di "buchi" saltuari nei dati? Ed il browser che deve mostrare la pagina web, e' ammissibile che possa non funzionare? ed in tal caso come ci se ne accorge? e che comportamento si puo' tenere in questi casi?
Il Dove6 dovrebbe querare ogni tanto l'Oboe e chiedere informazioni. La pagina web può anche non essere generata da nessun web server ma essere in locale e far uso di Javascript come si deve per aggiornarsi. In caso di Oboe irraggiungibile basterebbe che la cartina non si aggiornasse più. Se la condizione perdura, spegni il Dove6 che risparmi energia ed eviti di mostrare informazioni errate. Il Dove6 non è affatto uno strumento vitale, quindi o funziona o può stare tranquillamente spento. Si spera funzioni.
Senso ha scritto:
- se viceversa ipotizziamo che non e' una pagina web, ma qualcosa d'altro, puo' essere che qualcosa non funziona bene? come reperisce le informazioni da visualizzare? come si deve comportare se non e' in grado di riceverne? e come si deve comportare in presenza di "buchi" saltuari nei dati?
Può benissimo essere che qualcosa non funziona bene. E allora il log è inutile: se la situazione è un problema è riproducibile in officina/laboratorio, e si può investigare là. Se non è riproducibile si può banalmente riflashare la scheda con il software corretto (se fosse la flash difettosa) altrimenti si cambia l'hardware. Ci vuol meno tempo e il problema è sicuramente là. In caso di buchi nei dati vale la stessa considerazione di prima: il Dove6 non è uno strumento vitale, indi si spegne e si risparmia energia in caso di Oboe non disponibile.
Senso ha scritto:
Sei in grado di eliminare tutte queste domande, in modo da eliminare la necessita' di log per capire cosa succede nelle situazioni impreviste?
Nel caso del Dove6 sì. In altri casi ho ben rimpianto l'assenza di log, non ti preoccupare, possiamo passare un pomeriggio al bar a parlare di log. Di come dovrebbero essere fatti, di come dovrebbero non essere fatti, di quando serve l'impostazione di verbosity invece di produrre sempre centinaia di mega di log, di quando una riga di log è inutile se non specifica informazioni, etc.
Senso forse hai frainteso la mia posizione: io non sono affatto contro i log. Sono contro i log inutili, o i log troppo densi di informazioni che non servono, che nascondono il vero problema in mezzo a righe banali.
Nei miei programmi da console destinati a roba embedded o server c'è l'opzione -v e dalla console si può aumentare in corsa la verbosity.
Senso ha scritto:
E posso pensare di sceglierne una o l'altra in base alla situazione in cui mi trovo, ma....cosa ti fa dire che Dove6 riceve info da Oboe oppure che le richiede? ed in base a quale ipotesi hai effettuato questa scelta? siamo sicuri che sia l'Oboe a fornire dati al Dove6? se si, che tipo di connessione c'e' tra i due apparati? c'e' una rete cablata (LAN)? una rete wireless?
Dire "la scelta X e' concettualmente errata" mi pare possibile solo sapendo alcuni dati che non mi pare siano mai stati resi noti.
Semplicemente sto andando a intuito

Dunque vediamo.. una rete cablata direi che è quasi d'obbligo. Reti wlan ne ho viste solo per aggiornare i dispositivi SEPA delle carrozze Vivalto. Per quanto riguarda la scelta tra on-demand o event-driven ho pensato che la notifica degli eventi non ha molto senso logico per eventi continui, quanto invece per cose eccezionali o comunque impreviste (tipo segnalare la disponibilità di un aggiornamento software). Ripeto, non so dell'implementazione effettiva del Dove6 rispetto all'Oboe. Ma ho delle speranze e delle supposizioni. E vorrei capire perché questa ostilità verso di me.. non ho ancora mangiato nessuno, sto esprimendo pareri miei su come dovrebbe essere fatto il lavoro. Me ne assumo la responsabilità. Non ho criticato senza fornire alternative secondo me più pratiche.