Ferrovie On Line

TRENI TRASPORTI E TURISMO ON WEB
Oggi è gio 09 set 2010 12:29

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 291 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 11, 12, 13, 14, 15, 16, 17 ... 20  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: [img] La Ferrovia dei Tauri
MessaggioInviato: ven 04 set 2009 10:54 
Non connesso
**
**

http://www.youtube.com/watch?v=9_go2wv6VJk

Profilo  

MessaggioInviato: ven 02 ott 2009 17:46 
Non connesso
**
**

Qesta è apparsa qualche giorno fa su Bahnbilder.warumdenn.net in prossimità del segnale di blocco Schwarzach St.Veit 1.

Immagine

Profilo  

MessaggioInviato: dom 04 ott 2009 21:25 
Non connesso
*
*

Rinnovo ancora i complimenti a OeBB Rh 1012 per l'idea di questo interessante topic e di quello sulla
ferrovia delle Caravanche.
Questi itinerari ferroviari hanno avuto un'importanza storico e culturale notevole per quel che riguarda
lo sviluppo economico del Centro-Europa.
Sarebbe interessante anche fare riferimento alla Ferrovia del Semmering, dichiarata come patrimonio
culturale dell'umanità dall'Unesco. Magari qualche appassionato si è diretto o si dirigerà ad esplorare
anche tale itinerario.
Purtroppo al momento i collegamenti ferroviari dall'Italia su questi itinerari sono piuttosto statici, speriamo
nel futuro con la Neue SuedBahn in Austria e con la liberalizzazione dei traffici qualcosa cambi. Perciò si
guarda al passto per capire il presente e a quanto questi itinerari significavano per i collegamenti sia con
il nostro Paese che per il Porto di Trieste

Profilo  

MessaggioInviato: dom 25 lug 2010 22:42 
Non connesso
**
**

Dopo la spedizione sulle Caravanche eccomi di nuovo in Austria su una delle sezioni dell'itinerario Transalpino.
L'anno scorso ero capitato qua durante una sospensione del traffico merci a causa di una interruzione dopo i Tauri.....quindi mi ero dedicato allo studio della linea con molte foto a binari nudi......che per quanto possano essere anche interessanti, non sono mai come vederci sopra un treno.
Ecco quindi che sono andato (assieme al solito compagno d'avventura) a risquotere il lavoro sporco dell'anno scorso.
Purtroppo avevo solo un paio di giorni.....ma in ogni caso il bottino catturato non è da disprezzare.
Il primo giorno è dedicato al viaggio, passo dalla Pusteria e sulla Drautalbahn faccio un paio di foto....ma non sono per questo topic.
Arrivo a Mallnitz e troviamo subito un albergo per l'indomani......stasera invece percorreremo il tunnel e dormiremo a Bad Gastein.
In stazione arriva un regionale....

Immagine

....ormai non ne sono rimasti tanti, le stazioni sono arroccate sul pendio della montagna, mentre i rispettivi paesi sono nel fondo valle e serviti da autobus.
La strada termina qui.....per scavalcare i Tauri dobbiamo caricare l'auto sul treno.
La novità di quest'anno è che la locomotiva non fa testa-coda ad ogni passaggio, i carri sono stati attrezzati tutti con la condotta a 18 poli ed alla estremità posteriore hanno messo una bella carrozza pilota.

Immagine

Un merci "spinto" ancora mi mancava.
Dobbiamo però precipitarci in paese, non abbiamo ancora trovato un albergo dove dormire stasera.
In stazione vediamo i segnali aperti....non c'è tempo per cercare un posto migliore, anche perchè le ultime luci della giornata illuminano solo un angolino stretto di ferrovia.
Passa il 45814 in tripla (1216 149+1144 230+111) con ben 1541 tonnellate, non male come inizio.

Immagine

Immagine

A ruota un bell'EuroCity

Immagine

...ora però dobbiamo trovare un albergo.....quello dell'anno scorso ci ha rifiutati.

In serata....dopo esserci sistemati....torneremo in stazione a Boeckstein.
La sera è una sfilata di merci.....purtroppo tutti in transito e quindi infotografabili.
Da qua passa proprio di tutto, completi di tramogge, Eaos, bisarche, mistoni di tutti i generi, persino combinati, tra cui uno per Trieste....

Immagine

....e i due treni di Lokomotion, il combinato quasi monomarca Bertschi per Lubiana con alla testa due SZ541 e il combinato monomarca della Ekol con due E189 per Trieste.

Immagine

Immagine

Questo sarà l'obbiettivo della spedizione......al ritorno se partirà in ritardo, passerà da qua in pieno pomeriggio......vedremo se riusciremo a beccarlo.
Il terzo completo di Lokomotion (l'Ewals) passa troppo tardi....ma anche questo potrebbe tornare di giorno.
Da domani però basta con le chiacchiere....e spazio alle foto.

Continua.......

Profilo  

MessaggioInviato: mer 28 lug 2010 16:01 

Vuoi tenerci in ansia??? :x :mrgreen: :ciao: :=D>: :=D>:

Profilo WWW  

MessaggioInviato: mer 28 lug 2010 23:33 
Non connesso
**
**

No.....semplicemente sono stato via un paio di giorni a testare delle nuove E186....e di conseguenza non ho ancora pronta la seconda puntata dell'articolo. :cry:

Profilo  

MessaggioInviato: mer 28 lug 2010 23:42 
Non connesso
**
**

Prenditi tutto il tempo che serve.
Io mi sono preso un anno per finire il racconto, magari non mettercene così tanto :mrgreen: io posso aspettare un po'.
Tra l'altro queste cose vanno centellinate, qui dentro c'è rimasta ben poca gente in grado di portare argomenti interessanti.
Dopodomani parto e le prime tappe stavolta le farò sull'Arlberg, non aspettatevi chissà che ma sicuramente qualche foto mi scapperà tra una pedalata e l'altra.

Profilo WWW  

MessaggioInviato: gio 29 lug 2010 0:07 
Non connesso
*
*

Azz... Pochi giorni di assenza e che mi trovo? Uno dei meravigliosi reportage di OeBB :=D>:
Hai iniziato con una bella serie di immagini, non aspetto altro che la continuazione :wink:

Profilo  

MessaggioInviato: gio 29 lug 2010 13:32 
Non connesso
*
*

OeBB Rh 1012 ha scritto:
....La novità di quest'anno è che la locomotiva non fa testa-coda ad ogni passaggio, i carri sono stati attrezzati tutti con la condotta a 18 poli ed alla estremità posteriore hanno messo una bella carrozza pilota.

Conosco bene anch'io questi posti per esserci stato qualche volta più di 10 anni fa quando ancora c'era il tratto originario Mallnitz-Kaponig e molti tratti ancora a binario unico e ultimamente solo una volta molto velocemente e la voglia di ritornarci "come si deve" ci sarebbe, ma bisognerebbe trovare due-tre giorni di fila in estate di meteo ne troppo caldo, bello limpido e sole ...insomma mezzo miracolo da quelle parti !
Quella della manovra della navetta la ricordo bene ad ogni arrivo a Mallnitz :shock: (se non sbaglio in alta stagione c'è una corsa ogni mezz'ora) e finalmente dopo secoli ! :wall: apprendo che hanno adottato anche loro la pilota, si potrebbe dire "l'acqua calda" !
Al Loetschberg già almeno dagli anni '90 c'era la pilota, vabeh si vede che si faceva lo stesso senza tanti patemi che ci facciamo noi, occhio che si bloccano le stazioni e i binari .... ::::: con il risultato che qui da noi con pilote e treni bidirezionali onnipresenti ci si muove sempre con difficoltà :wall: :wall:

Cita:
....e i due treni di Lokomotion, il combinato quasi monomarca Bertschi per Lubiana con alla testa due SZ541 e il combinato monomarca della Ekol con due E189 per Trieste.
Questo sarà l'obbiettivo della spedizione......al ritorno se partirà in ritardo, passerà da qua in pieno pomeriggio......vedremo se riusciremo a beccarlo.
Il terzo completo di Lokomotion (l'Ewals) passa troppo tardi....ma anche questo potrebbe tornare di giorno.

Ti chiedo troppo visto che conosci tutto ( .....anche le tonnellate rimorchiate dei treni OBB :shock: ) se ci potessi dire gli orari e la periodicità di questi treni (se circolano anche in agosto) che hai nominato, transito a Mallnitz e se sai anche quelli a Tarvisio, grazie
:ciao:

Profilo  

MessaggioInviato: gio 29 lug 2010 20:58 
Non connesso
**
**

aln668.1207 ha scritto:
Prenditi tutto il tempo che serve.
Io mi sono preso un anno per finire il racconto, magari non mettercene così tanto .

Dopodomani parto e le prime tappe stavolta le farò sull'Arlberg, non aspettatevi chissà che ma sicuramente qualche foto mi scapperà tra una pedalata e l'altra.

Va bene....prometto.....a patto che tu non ci rifaccia aspettare così tanto per l'Arlberg.

@andreas: ti ho pensato mentre ero la.

@RF: Non chiedi troppo....ma dammi un paio di giorni....la domanda merita una risposta completa.
In merito al meteo so cosa intendi......infatti dopo un paio di anni infausti, quest'anno si è verificato il miracolo.....Sole, Sole e ancora Sole fino a due ore dalla fine delle vacanze....quando è venuto giù di tutto.

Profilo  

MessaggioInviato: ven 30 lug 2010 23:24 
Non connesso
*
*

Beh per l'Alberg vedo che ancora non è stato aperto nessun topics, quando lo aprirete vedo di mettere un pò anche di mie foto che ci sono stato nell'estate 2008, in tempo per fotografare ancora l'EC Transalpin Basilea-Wien con la vettura panoramica SBB, ora mi risulta con il RailJet

Per quanto riguarda gli orari grazie se riesci, bastavano gli orari all'incirca, anche se non esatti, i giorni di effettuazione invece sarebbero più importanti da sapere ... anche se mi pare di aver capito che circolano da quelle parti in orari a noi poco congeniali (ben che vada mattino presto o tramonto/sera) e che occorre sperare che circolino con forte ritardo o in forte anticipo e magari sapere se effettivamente spesso lo sono

Quanto al tempo che dici di aver trovato bello, mi pare che ci sei stato in queste scorse settimane di Luglio dominate dall'alta pressione africana anche da quelle parti, dicevo ... anche non troppo caldo .... :lol: ancora se stavi a Mallnitz un pò di fresco lo trovavi, ma nel fondovalle del versante sud a scarpinare su per la linea col caldo di quei giorni non doveva essere il massimo...

Intendevo giornate magari così ...belle limpide e fresche :mrgreen:
Immagine

Profilo  

MessaggioInviato: ven 30 lug 2010 23:58 
Non connesso
**
**

:=D>: :=D>: :=D>: Foto strepitosa :=D>: :=D>: :=D>:

RF ha scritto:
Ti chiedo troppo visto che conosci tutto ( .....anche le tonnellate rimorchiate dei treni OBB :shock: ) se ci potessi dire gli orari e la periodicità di questi treni (se circolano anche in agosto) che hai nominato, transito a Mallnitz e se sai anche quelli a Tarvisio, grazie
:ciao:

Relazione Monaco-Lubiana: Combinato di cisternette mobili in maggior parte della Bertschi.

41861 Monaco-Lubiana Ma-Me-Gi-Ve
41863 Monaco-Lubiana Do

Fino a 1700 t....e anche oltre

Mallnitz: Ore 02,01 del giorno dopo....ma a volte passa con molto anticipo (anche 2 ore se il 41860 è in anticipo)

41860 Lubiana-Monaco Lu-Ma-Me-Gi-Ve

Intorno alle 700 t

Mallnitz: Ore 23,05

Il 41863 alla Domenica, e il 41860 di ritorno del Lunedì dovrebbero farsi tutto il viaggio con una doppia/tripla di 185
Per gli altri giorni invece il 41861 parte da Monaco quasi sempre con una 185 di Lokomotion.
Il corrispondente 41860 da Lubiana parte con una doppia di 541, cioè le Taurus slovene.
I due treni spesso si incrociano (e se in ritardo si aspettano) a Bischofshofen per scambiarsi le locomotive, quindi la coppia di Taurus si fa la linea dei Tauri due volte (andata e ritorno) nel giro di un paio d'ore tornando subito in Slovenia.
Purtroppo ora è sempre notturno, mentre fino all'anno scorso il Sabato circolava di pomeriggio come 41863.
Questo treno poi ha un piccolo record, il 29-08-2009 ha raggiunto le 1917 tonnellate di massa rimorchiata, con ben 4 locomotive (di 3 amministrazioni diverse) in composizione, una SZ541 in testa, una 1044 ÖBB in spinta e ben due 139 di Lokomotion intercalate.
Pare sia stato il più pesante merci transitato sui Tauri.
http://www.tauernbahn.at/de/index.php?s ... artikel=54

Dal prezioso album di Kilian (http://www.flickr.com/photos/kilux) ecco qualche immagine di questo "mostro".

Immagine

Immagine

Immagine

...a presto le altre due relazioni di Lokomotion.

Profilo  

MessaggioInviato: sab 31 lug 2010 16:46 
Non connesso
**
**

Relazione Venlo-Tarvisio-Cervignano: Combinato completo Ewals:

41857 Venlo-Cervignano Me-Sa

Massa rimorchiata: 1540 t

Mallnitz: 03,40
Tarvisio: 05,43

41858 Cervignano-Tarvisio-Venlo (Olanda) Me-Sa

Massa rimorchiata: intorno alle 460 t (il treno rientra con i conteiner vuoti)

Tarvisio: 17,31
Mallnitz: 19,43

Il treno viaggia con una 185 di Lokomotion fino a Monaco, dove avviene il cambio trazione con una E189 RTC/Locomotion che condurrà il treno fino a Cervignano e ritorno.
Essendo il ritorno a vuoto, per la trazione del 41858 basta una sola E189 interoperabile, di conseguenza però per il 41857 (1540t) prima di affrontare le dure rampe dei Tauri è necessario aggiungere a Schwarzach una o due locomotive di rinforzo (doppia + spinta), che normalmente sono macchine delle ÖBB (Taurus o 1044/1144).
Questo treno è quindi fotografabile sui Tauri al ritorno....ed è anche meglio così in quanto sul 41858 la E189 è in bella vista.
Occhio però che l'anno scorso ad Agosto il treno è stato spesso soppresso (per più di una settimana a cavallo di Ferragosto) o ridotto da bisettimanale ad una sola circolazione......e naturalmente non sono in grado di sapere in anticipo se si effettua o meno (a volte riesco il giorno prima).

Ecco alcuni video.

http://www.youtube.com/watch?v=jamKRMMBGXk
http://www.youtube.com/watch?v=g2cSoNu8 ... re=channel

..e un paio di immagini prima e dopo il cambio trazione.

Immagine

...questa è del sito http://www.bahnen-in-muenchen.de.vu/
...mentre l'altra dal solito di Kilian

Immagine

La prossima volta parliamo del mio preferito.....l'Ekol.

Profilo  

MessaggioInviato: dom 01 ago 2010 11:12 
Non connesso
*
*

::-O: :=D>: :=D>: :=D>:

No, complimenti a te invece per la più che esauriente descrizione su questi treni, grazie ancora :D
La mia era solo una foto tanto per far vedere dove si trovano i binari da quelle parti ...
le ideali condizioni meteo poi ti aiutano a fare anche belle foto, il problema è esserci al momento giusto abitando a più di 250 Km di distanza ...
Questa è un'altra di quei giorni (la foto pecca un pò del momento dello scatto del 1044 sotto le mensole ...spero comunque accettabile) con la particolarità della famosa relazione che in quel periodo era in composizione al Romolus, cioè le due vetture di testa che stranamente una era TI (da notare che quella in direzione da Roma arrivava fino a Wien West) e ovviamente quel collegamento di quel IC 191, che ho controllato sull'orario di quell'anno faceva proprio quel giro !! forse per sfruttare il materiale
Immagine

Quanto ai merci come avevo capito viaggiano prevalentemente di notte, però all'inizio da quando hanno iniziato a circolare i TEC Monaco-Lubiana mi pareva che erano apparse delle foto su banhbilder che lo ritraevano alla mattina a Rosembach mentre al tardo pomeriggio a Mallnitz, ma forse era di sabato, evidentemente hanno cambiato per far quadrare gli incroci come dici
Quel treno dovrebbe trasportare tutti prodotti liquidi pericolosi perchè mi risulta che attualmente in Austria siano vietati tali trasporti per strada dove attraversano lunghe gallerie autostradali (come in italia ! :::: :lol: :lol: ) così come hanno istituito da molti anni il 42200-42203 TEC Wien-Verona QE che ha solo anch'esso prevalentemente containers cisterna e non sempre molto carico, tra l'altro mi pare che sono pure sovvenzionati ma non so da chi (figuriamoci se TI cargo si mette a fare servizi che non siano pagati da altri :wall: ::::: )
Grazie ancora, aspetto quella del'EKOL perchè quando l'ho visto anch'io l'anno scorso a Tarvisio per caso sono rimasto molto sorpreso (ma non sono riuscito a farci una foto :oops: )

Profilo  

MessaggioInviato: dom 01 ago 2010 13:44 
Non connesso
**
**

...eh si, una volta il 41861 era sempre di giorno....poi solo al Sabato come 48863.....qui alcune foto del treno da quasi 2000t viewtopic.php?f=50&t=24624&start=180
...ma quel giorno infatti era il 41863....ora invece, salvo ritardi, è sempre di notte.

Bello l'IC191...ricordo (non l'anno però) di aver preso quella sezione in composizione appunto all'IC Hugo von Hofmannsthal a Salisburgo....poi a Villach ci misero in composizione al Romolus...e feci la vecchia Pontebbana (solo la parte alta purtroppo) fino a Venezia.
Fu proprio in quella occasione che vidi per la prima volta la ferrovia dei Tauri....e fu amore a prima vista.
A quei tempi non c'era internet....da lì cominciò un duro lavoro di ricerca che continua ancor oggi.

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 291 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 11, 12, 13, 14, 15, 16, 17 ... 20  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]