Ferrovie On Line

TRENI TRASPORTI E TURISMO ON WEB
Oggi è mer 08 set 2010 22:18

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 52 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: TI e informatica
MessaggioInviato: dom 28 dic 2008 23:44 
Non connesso
*
*

Su un forum di informatica un ragazzo mi ha chiesto di aiutarlo a risolvere questo dilemma:

Immagine

questa foto è stata scattata su un regionale della verona-brennero ieri se non ho capito male e mostra chiaramente come il sistema operativo sia Debian GNU/Linux...che vi risulti TI ha in ballo qualche progetto "informatico" che adotti sistemi opensource?

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: TI e informatica
MessaggioInviato: dom 28 dic 2008 23:59 
Non connesso
**
**

Tutt'alpiù posso dirti cosa serve quella maniglia col pomello sopra... :roll:

FOLle inventore della:
Stella di Valenza - AV Arno-Maremmana - AV Mediopadana
TAV FOREVER !
MORETTI resta al tuo posto ! Manda a casa me !

Profilo  

MessaggioInviato: lun 29 dic 2008 0:16 
Non connesso

la maniglia che c'è sopra equivale a premere il bottone rosso del computer :mrgreen:

vogliamo mettere con questo?
Immagine

Avvistato su un convoglio della Euregiobahn tra Heerlen (NL) e Aachen (D)
:::

10/09/2009: per la prima volta nella mia vita mi è stato proposto di condurre un treno :mrgreen:

Profilo WWW  

MessaggioInviato: lun 29 dic 2008 0:32 
Non connesso
Moderatore
Moderatore

Ho anch'io un po' di foto simili... posso dirti che anche i monitor LCD presenti nelle stazioni impresenziate montano una architettura di un normalissimo pc con dentro Linux... ogni tanto si può osservare il reboot... probabilmente si sono svegliati che a pagare una licenza di Windows per ogni carrozza era assurdo, fra l'altro Linux si presta molto di più a personalizzazioni "spinte" per applicazioni particolari come questa...

...rimango curioso anch'io di sapere se si tratta di un progetto interno o appaltato, e se è parte di un progetto un attimo più sensato di progettazione di servizi informatici.
Spero comunque che questo gruppo non abbia niente a che fare con i cialtroni che hanno progettato il sito delle circolari compartimentali... :faccinachevomita:

...a questa strana ferrovia, unica al mondo per dove può andare
ti porta dove tira il vento, ti porta dove scegli di ritornare...

Profilo WWW  

MessaggioInviato: lun 29 dic 2008 0:55 
Non connesso
*
*

Anche i "monitor di stazione TT18", di cui aveva parlato il buon Giorgio Stagni, montano Linux... E' una idea saggia... peccato però che questi non abbiano mai funzionato (non per colpa di Linux, però! :wall: ).

Profilo  

MessaggioInviato: lun 29 dic 2008 1:43 
**
**

Il software dell'ERTMS dei 500 è basato sul pinguino 8)

27/10/07 ciao giuseppe59!
"This user recognizes the right of rheostats to resist electrical current."

Profilo WWW  

MessaggioInviato: lun 29 dic 2008 1:51 
Non connesso
**
**

Il pinguino è estremamente configurabile e si presta molto bene a sistemi embedded con processori general pourpouse come quelli delle applicazioni che avete visto..
Anche le obliteratrici hanno linux; quelle con windows di solito si piantano.. Anche il videonoleggio sotto casa aveva il self 24h con windows.. infatti in breve le hanno cambiate perchè erano regolarmente piantate.. :wall:

Profilo WWW YIM  

MessaggioInviato: lun 29 dic 2008 2:04 
**
**

Località: Pavia, Milano, Udine, Lignano, Nel Cimitero dei Giganti che dormono evocando la Storia che fu...
le obliteratrici hanno linux?
Mi spieghi di grazia a cosa serve linux in una cosa che timbra e basta?

Profilo WWW  

MessaggioInviato: lun 29 dic 2008 3:05 
Non connesso
*
*

penso volesse dire emettitrici automatiche. peccato che però le emettitrici regionali montino windows :D

per quanto concerne dove6, il dispositivo monta linux debian ed è sviluppato da tsf (tele servizi ferroviari)

Federico Rubagotti

Profilo WWW ICQ  

MessaggioInviato: lun 29 dic 2008 10:43 
Non connesso
*
*

Molte cose di TI montano linux... Anche i pannelli a led, sia quelli piccoli che quelli grandi, dato che le informazioni sono rese disponibili sottoforma di pagine web!

Invece il server che gestisce annunci sonori e pannelli di stazione di norma monta windows. XP se non vado errato. Sia perché le specifiche di interoperabilità dei pannelli chiedono che il componente lato server sia un pericolosissimo e instabilissimo ActiveX, sia perché ogni tanto in qualche stazione capita di sentire il "ding" di windows mentre l'annunciatore automatico sta suonando un messaggio al pubblico :lol: :lol: :lol:

Il "problema" che invece è stato segnalato all'inizio del thread è dovuto a quasi-normale danneggiamento delle memorie flash che in genere si usano per fare pc embedded come quello... Ho lavorato abbastanza con roba più o meno embedded, in genere il produttore opta per zippare tutto linux e, ad ogni avvio, farlo scompattare in ram in modo da non scrivere più sull'hard disk flash. Così la durata del dispositivo aumenta a dismisura, dato che non scrivendo non si danneggiano le celle di memoria flash, che sono soggette a una sorta di "effetto memoria" degli elettroni nell'isolante del transistor.

Evidentemente o chi ha venduto il Dove6 a TI non ha preso questa precauzione, montando la flash in lettura e scrittura, o banalmente hanno scelto un modello poco resistente a porcherie sull'alimentazione.

Profilo  

MessaggioInviato: lun 29 dic 2008 11:03 
Non connesso
**
**

di Linux esistono distribuzioni "live" in grado di girare totalmente in ram (anche se pochissima, tipo 128 mega)
Windows, forse a parte il 3.11, senza swap su disco fisso non si muove.

Profilo WWW YIM  

MessaggioInviato: lun 29 dic 2008 12:11 
Non connesso
*
*

Posto di voler usare Windows, per queste applicazioni si dovrebbe usare Windows CE, che è stabilissimo e ha bisogno di pochissime risorse hardware. Oppure XP embedded, che è già predisposto per girare in ambienti con RAM limitata, flash al posto degli HD, e niente swap o altre scritture su disco...
Un XPe con buone funzionalità (ad esempio per fare annunci vocali o visualizzione informazioni su un treno) gira con 512M di RAM e 1G di flash.

Profilo  

MessaggioInviato: lun 29 dic 2008 17:05 
Non connesso
*
*

il vantaggio di usare Linux, prima ancora della stabilità con sistemi embedded, è quello di non pagare alcuna licenza... Avete idea di quanto costino le licenze corporate di Windows? Un macello!

Le macchinette Sipax PAX invece non usano Linux ma BeOS... Ho cambiato opinione su questo OS dopo aver visto i continui impallamenti di queste ultime: indegno di un sistema a MicrioKernel (qui spiegazione della "parolaccia": http://it.wikipedia.org/wiki/Kernel )

Profilo  

MessaggioInviato: lun 29 dic 2008 18:06 
Non connesso
*
*

Non credo proprio, se ti stai riferendo ai barattoloni gialli. Quelle usano OS2/Warp. Se le vedi mentre si accendono c'è pure il logo :lol: :lol: :lol:

E siccome OS2 nacque da un progetto comune IBM/Microsoft che ha portato la seconda a windows NT, direi che il fatto che si impalli... è una garanzia :::

Ok, io che dico qualcosa contro windows.. Passerà alla storia.

Profilo  

MessaggioInviato: lun 29 dic 2008 19:26 
Non connesso
*
*

OS2??? Azz... mi sa che mi ricordavo male allora!

Mi pareva strano che fossero riusciti ad assassinare pure BeOS... ;)

Cmq i barattoloni gialli stan pian piano diventando verdi!

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 52 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]