Trenitalia
Facebook Twitter Linkedin Youtube Instagram
News ferroviarie









Scarica in PDF

da News ferroviarie del 15 giugno 2018

Riapre la ferrovia Sicignano - Lagonegro?

di David Campione

SALERNO - "La ferrovia Sicignano degli Alburni - Lagonegro riaprirà". Così il presidente della Regione Campania Vincenzo De Luca, che nel corso della conferenza stampa per la presentazione del Frecciarossa Milano - Sapri ha annunciato che è allo studio la riapertura per finalità turistiche della storica ferrovia tra Campania e Basilicata . A semplice binario e non elettrificata, la linea del Vallo di Diano fu aperta tra il 1886 e il 1892 ed aveva origine alcune centinaia di metri dopo la stazione di Sicignano degli Alburni (diramandosi dalla Battipaglia - Potenza - Metaponto) per terminare dopo 78 chilometri a Lagonegro, in provincia di Potenza. Chiusa all'esercizio nel 1987, quando furono avviati i lavori di elettrificazione della linea trasversale Battipaglia - Metaponto, la Sicignano - Lagonegro non fu mai riaperta; seppur abbandonato a se stesso, il tracciato ferroviario ha resistito fino ai giorni nostri, fin quando lo scorso aprile a Padula si è operato il taglio di due ponti in ferro con annessi binari, troncando di fatto la linea (precedentemente già isolata dalla rete RFI a Sicignano).

1
1. Piazzale della stazione di Polla, con la 835.205. Inizialmente doveva essere monumentata in una scuola del paese, ma non se ne fece nulla ed è rimasta "dimenticata" dal 1987 su un deviatoio di stazione. (Foto David Campione, 12 giugno 2017)

Il ripristino potrebbe avvenire in due fasi, in tempistiche al momento non note, dapprima da Sicignano a Polla (dove giace abbandonata una locomotiva a vapore, inizialmente destinata ad essere monumentata) e successivamente da qui fino a Lagonegro.
Trovata la disponibilità economica da parte della Regione Campania, seguirebbe la valutazione tecnica di RFI per il ripristino del tracciato. La Sicignano - Lagonegro potrebbe divenire così un ulteriore volano per l'economia del Parco Nazionale del Cilento, Vallo di Diano e Alburniche in parte attraversa, aggiungendosi alle linee Avellino - Rocchetta Sant'Antonio e Benevento - Pietrelcina di recente riaperte ai servizi turistici e percorse dai treni di Fondazione FS Italiane.

2
2. Segnali di partenza di Polla lato Sicignano. La linea è stata da poco ripulita dai volontari del Comitato per la riattivazione della ferrovia Sicignano - Lagonegro. (Foto David Campione, 12 giugno 2017)

David Campione - 15 giugno 2018

Commenta questa notizia sul forum...

👉 Iscriviti alla newsletter quotidiana gratuita di FERROVIE.IT per ricevere tutte le mattine le ultime notizie.

👉 Unisciti al nostro canale WhatsApp per aggiornamenti in tempo reale.

👉 Condividi: 

Il Treno dei Mercatini di Natale per Trento