Un Diretto dal Sud
Un Diretto dal Sud. Il libro di Daniele Pompignoli che ricostruisce lo storico disastro ferroviario avvenuto a Castel Bolognese nel marzo 1962. Formato 15 x 22...
Acquista qui a 15,00 €
DOC Models
News ferroviarie









da News ferroviarie del 02 giugno 2012

Tra Udine e Villach con Micotra

di Giancarlo Scolari

UDINE - Micotra - Miglioramento dei collegamenti transfrontalieri tra Italia e Austria. E' questo il nome del progetto che riporta i treni viaggiatori in servizio locale tra Udine e la vicina Villach.
Finanziato dall'Unione Europea con un costo complessivo del progetto pari a 1.305 milioni, Micotra contempla un servizio transfrontaliero con due coppie di treni al giorno, dal 10 giugno 2012 al 9 giugno 2013, tra le due città del Friuli e della Carinzia.
Gli attori coinvolti in questa iniziativa sono la Regione Friuli Venezia Giulia, il Land della Carinzia, le FUC - Ferrovie Udine-Cividale, le Ferrovie austriache (ÖBB) nella fattispecie del dipartimento carinziano e la società regionale del Traffico della Carinzia VKG di Klagenfurt.
Il progetto si inserisce all'interno delle importanti "Trasversali alpine Nord-Sud" del cosiddetto Corridoio Adriatico Baltico che da Danzica raggiunge Ravenna, passando per la Cechia, la Slovacchia, Vienna, Villach e Udine.

La trazione dei treni transfrontalieri Udine - Villach sarà affidata alle E.190.302 della FUC.
Foto Marco Sebastiani - 29 settembre 2011

Il servizio metropolitano servirà diverse città attraversate dalla linea ferroviaria transalpina: Udine, Gemona, Venzone , Carnia, Pontebba, Ugovizza-Valbruna, Tarvisio sul lato italiano e Thoerl-Maglern, Arnoldstein, Villach Warmbad Hst, Villach Hbf sul fronte austriaco.
Partenza da Udine alle 7 ed alle 17.15 con arrivo a Villach HBF rispettivamente alle 8.54 e alle 19.10; dall'Austria si riparte verso l'Italia alle 9.40 ed alle 19.29, con arrivo nella città friulana alle 11.30 ed alle 21.20.
Il materiale rotabile impiegato prevede locomotiva elettrica E.190 delle FUC e carrozze delle ÖBB, inclusa una mista bagagliaio con spazio per biciclette o sci.
Il costo del biglietto oscillerà tra i 6 ed i 12 Euro, a seconda della tratta.

Per orari e tariffe dettagliate si rimanda a questo link

Giancarlo Scolari - 02 giugno 2012