Il treno della Val Rosandra
Il treno della Val RosandraStoria e immagini della linea Trieste-Erpelle oggi ciclopedonale "G. Cottur"  “Il treno della Val Rosandra”...
Acquista qui a 25,00 €
DOC Models

da Infotreno del 12 giugno 2010

Le novità del nuovo orario Trenitalia

Parte domenica 13 giugno l'orario estivo di Trenitalia. La nuova offerta è destinata a conoscere modifiche e innovazioni che recepiscono le esigenze dei clienti e le indicazioni del mercato. A queste si aggiungono le offerte lowcost per l'estate con viaggi per tutte le destinazioni a partire da 19 euro: insomma una vera e propria "ricetta anticrisi" a sostegno del turismo italiano quella di FS, che guarda soprattutto ai giovani e alle famiglie.

Sono più di 8 milioni intanto i clienti che hanno scelto l'Alta Velocità italiana dall'inizio dell'anno. Tra le novità due nuove fermate a Firenze e a Bologna per una coppia di Frecciarossa sulla rotta Roma - Milano e per una coppia di Frecciargento tra Venezia e la Capitale. Nuova fermata a Torino Porta Susa poi per tre Frecciarossa tra Milano e Torino e un nuovo collegamento in serata da Torino verso Bologna e Firenze. Il nuovo orario estivo porta novità anche verso il Nord-Est perché da domani l'Alta Velocità arriva fino a Bolzano. Il nuovo collegamento è studiato per muoversi tra Roma e Bolzano in 4 ore e 47 minuti, con fermate intermedie anche a Firenze Campo Marte, Bologna Centrale, Verona Porta Nuova, Rovereto e Trento. Le ultime corse Frecciarossa tra Roma e Milano programmate per le 21 poi circoleranno solo il venerdì e la domenica, considerati giorni di maggiore affluenza.

Molte le novità con l'entrata in vigore del nuovo orario 2010 di Trenitalia
Foto Giancarlo Scolari

Al sud, dopo l'interruzione a causa di una frana tra Foggia e Benevento, con la riapertura della linea ferroviaria a Montaguto (7 giugno) è tornato regolare il traffico tra la Capitale e la Puglia. Proprio su questa rotta sarà anticipata di un'ora, alle 18.45, la partenza dell'ultimo Frecciargento da Roma per Bari.

Novità anche per gli altri collegamenti della media e lunga percorrenza. Una nuova coppia di treni Eurostar collegherà per tutta l'estate (fino al 4 settembre) Roma con Ravenna e con tutta la riviera romagnola, mentre il sabato e nei giorni festivi (fino al 12 settembre) una coppia aggiuntiva di Eurostar City correrà tra Milano e Ancona. A completare il quadro del nuovo orario estate 2010 la trasformazione in Eurostar City di due Intercity periodici Milano - Bari e l'aggiunta della fermata di Follonica a tre Intercity della linea Tirrenica.

Tutte le informazioni di dettaglio su questi servizi e sulle variazioni del traffico regionale su www.ferroviedellostato.it, nelle stazioni, nelle biglietterie, negli uffici assistenza clienti e al call center 89.20.21.

Comunicato stampa Ferrovie dello Stato

12 giugno 2010