Un viaggio in Italia fuori dai soliti itinerari, lungo linee ferroviarie minori o secondarie, per esplorare i territori e i suoi abitanti. Dieci puntate per costruire un racconto del paese a più voci, una polifonia su rotaia, per cogliere lo spirito del tempo nei luoghi e negli uomini che li abitano.
Fuori Binario. In Onda dal 26 Luglio su Rai Italia e dal 9 Agosto alle 10,40 su Rai Tre
Un traversata dell'Appennino Tosco-Romagnolo, lungo il viaggio d'esilio che ha portato Dante da Firenze a Ravenna. Ma non solo. Un traiettoria nel cuore della cultura italiana.
A bordo del trenino verde, ripercorrendo il viaggio compiuto dallo scrittore britannico David Herbert Lawrence, all'inizio degli anni venti. Per cercare di capire quanto sia cambiata quella Sardegna affascinante e misteriosa, nei suoi uomini, nelle sue donne, e nella sua apparente indifferenza alla Storia
Partendo da Bari seguiamo il tracciato delle antiche ferrovie Appulo Lucane che collegano il capoluogo pugliese a Potenza. Una tratta che passando per le MURGE ci condurrà prima a Matera e poi in giro per l'entroterra lucano, mostrandoci scorci di paesaggi arcaici in cui l'uomo a volte sembra essere solo transitato senza mai aver lasciato tracce indelebili. Ci aspettano paesi ora abbandonati creati all'epoca della grande riforma agraria, castelli federiciani, basilche gotiche in un viaggio in cui incontreremo artisti e artigiani, fuochisti e panettieri, fonditori e mugnai. Uno scorcio di quello che la Lucania è oggi quando la si osserva fuori binario.
Cinque Borghi collegati da un treno che corre tra mare e monti. Una vera e propria sfida alla verticalità, quella delle Cinque terre, che da centinaia di anni segna la vita degli abitanti di questo breve tratto di terra.
L'altopiano del Renon, un soleggiato e verde territorio che si sviluppa sopra la città di Bolzano. Qui, nel cuore del Sud Tirolo, si possono appprezzare dei panorami mozzafiato delle Dolomiti. In questo luogo è possibile trovare aristocratici molto poco cittadini, allevatori di lama, proprietari di masi e ritrovare le tracce di Sigmund Freud. Una terra unica, attraversata dal percorso di uno degli ultimi treni di montagna, il cosiddetto trenino del Renon.
Un viaggio a bordo della mitica Transiberiana d'Italia, fendendo l'Appennino abruzzese e molisano, sulle tracce di Ovidio e Celestino Quinto. Imbattendosi nei cacciatori di lupi che affollavano i sogni d'infanzia di Benedetto Croce, interpretati al cinema da Yves Montand.
, il più olimpico dei monti mediterranei, e un ferro di cavallo ferroviario che gli corre intorno: una terra antica che ovunque evoca la bellezza, la forza, il mito.
Tra il mare e la montagna, tra l'Italia e il confine seguiamo oggi le tratte ferroviarie che da Trieste scalano il monte per perdersi sul Carso e oltre. Viaggiando sul trenino che collega il porto con la cittadina di Opicina impareremo a conoscere i segreti della città che un tempo era una grande capitale imperiale un porto di tra i più importanti d'Europa e che oggi cerca un nuova identità. E poi viaggeremo oltre confine lungo tratte ferroviarie ora scomparse che ci porteranno a riscoprire i semi che l'Italia ha lasciato dietro di se' in tutta l'Istria. Incontreremo Fotografi e folli collezionisti, tartufai e medici legali, esuli e ultimi testimoni di un passato che a Trieste non è mai del tutto trascorso.
Salento, il tacco d'Italia. Partendo da Lecce ed arrivando fino a sud, verso il capo di Santa Maria di Leuca, per poi perdersi nelle campagne ricche di ulivi, si sviluppa la Sud Est, la reta concessa più lunga d'Italia. Una terra rossa, arsa dal sole, ricca storia e di storie ospita il percorso della ferrovia. Attraversata dal fantasma di Carmelo Bene, sostenuta dal ritmo della pizzica, benedetta dal blu dei mari che la costeggiano, il Salento si mostra in tutto il suo splendore in questa nuova puntata di Fuori Binario. Sono le parole di Edoardo Winspeare, regista e cantore principe del Salento, ad accompagnarci in un viaggio unico, fatto di artisti, casellanti, eruditi, cuochi e luoghi eterni, come la cattedrale di Otranto.
Un treno che attraversa due valli in una terra di confine, la Val Vigezzo, che si stende tra l'Italia e la Svizzera, tra racconti di emigranti, contrabbandieri e partigiani.
👉 Iscriviti alla newsletter quotidiana gratuita di FERROVIE.IT per ricevere tutte le mattine le ultime notizie.
👉 Unisciti al nostro canale WhatsApp per aggiornamenti in tempo reale.
👉 Condividi: