Trenitalia
Facebook Twitter Linkedin Youtube Instagram
Brevi ferroviarie









Scarica in PDF

da Brevi ferroviarie del 20 aprile 2023

Incidente ferroviario a Firenze Castello, circolazione sospesa

di Redazione

Circolazione ferroviaria fortemente rallentata nel nodo di Firenze. In seguito al deragliamento di un treno merci avvenuto alle 2.20 nell'ambito della stazione di Firenze Castello, è sospesa la circolazione dei treni sulla linea AV Firenze-Bologna e sulla Linea tradizionale Firenze-Prato-Bologna (vedi anche News ferroviarie del 20/04/2023).

È in corso la riprogrammazione dell'offerta ferroviaria.

Aggiornamento - ore 14:00

Il primo treno è transitato a Firenze Castello alle 11.30, dalle 12 è poi ripresa la circolazione ferroviaria sulla linea AV Firenze-Bologna, precedentemente sospesa a causa dell'uscita dai binari di un carro di un treno merci di un'impresa privata avvenuto nella scorsa notte in prossimità di Firenze Castello.

Prosegue l'intervento di ripristino dei tecnici di RFI per garantire la piena operatività anche della linea convenzionale Firenze-Bologna, ancora interrotta, dove transitano i treni regionali, Intercity e merci.

Anche Trenitalia si è subito attivata riprogrammando l'offerta dei collegamenti regionali e a lunga percorrenza attivando, laddove possibile, un servizio sostitutivo con autobus. Sin dalle prime ore della mattina è stata potenziata l'assistenza nelle stazioni interessate e inviati mail e sms ai passeggeri interessati da ritardi, deviazioni di percorso e cancellazioni.

I viaggiatori hanno potuto e possono tuttora riprogrammare il viaggio o ottenere un rimborso integrale del biglietto in caso di rinuncia. Il rimborso può essere richiesto, dal momento in cui si verifica l'evento e fino a un anno dalla data dello stesso, presso le biglietterie di Trenitalia, chiamando il call center al numero 06 3000 o compilando la richiesta online su trenitalia.com.

Per i passeggeri dell'Intercity 797, uno dei primi treni rimasto coinvolto dall'evento, è stato disposto il rimborso integrale del biglietto oltre all'assistenza del personale di Trenitalia.

Aggiornamento Trenitalia - ore 13:30

La circolazione sulla linea AV Firenze - Bologna è ancora in graduale ripresa, mentre permane sospesa sulla linea convenzionale Firenze - Bologna e sulla linea Firenze - Viareggio.

Aggiornamento Trenitalia - ore 11:30

La circolazione sulla linea AV Firenze - Bologna è in graduale ripresa, mentre permane sospesa nel nodo di Firenze.

Ancora in corso l'intervento dei tecnici e del mezzo di soccorso.

Aggiornamento Trenitalia - ore 10:30

La circolazione è ancora sospesa tra Firenze e Bologna, in corso l'intervento dei tecnici e del mezzo di soccorso.
La riattivazione è prevista dal gestore della rete ferroviaria nazionale per le ore 12:00.

In caso di rinuncia al viaggio è possibile richiedere il rimborso integrale del biglietto.
I treni Alta Velocità, InterCity e Regionali possono subire ritardi fino a 250 minuti, instradamenti sul percorso alternativo, cancellazioni e limitazioni di percorso.

Programma dei treni Regionali. Attivo il servizio sostitutivo con bus tra Firenze e Prato.

Il treno FR 9606 Napoli Centrale (5:09) - Milano Centrale (9:24) oggi è instradato sul percorso alternativo via Grosseto - Pisa - Genova - Milano.

Il treno FR 9504 Roma Termini (5:10) - Milano Centrale (8:50) oggi è instradato sul percorso alternativo da Firenze Rifredi via Pisa - Genova - Milano.
I passeggeri diretti a Bologna e Reggio Emilia possono utilizzare i primi treni utili a cura del personale di Assistenza clienti di Trenitalia da Milano Centrale.

Il treno FR 9505 Milano Centrale (5:10) - Salerno (11:27) oggi è instradato sul percorso alternativo da Milano Rogoredo via Genova - Pisa - Firenze Santa Maria Novella.
I passeggeri diretti a Reggio Emilia e Bologna Centrale possono utilizzare i primi treni utili a cura del personale di Assistenza clienti di Trenitalia da Milano Centrale.

Il treno FR 9608 Salerno (5:15) - Milano Centrale (10:00) oggi termina il viaggio a Firenze Santa Maria Novella.
I passeggeri diretti a Bologna Centrale e Milano Centrale possono utilizzare i primi treni utili a cura del personale di Assistenza clienti di Trenitalia.

Il treno FR 9516 Battipaglia (5:30) - Torino Porta Nuova (13:00) oggi termina la corsa a Firenze Santa Novella.
I passeggeri diretti a Bologna Centrale, Reggio Emilia, Milano Rogoredo, Milano Centrale, Torino Porta Susa e Torino Porta Nuova possono utilizzare i primi treni utili a cura del personale di Assistenza clienti di Trenitalia.

Il treno FR 9303 Milano Centrale (5:45) - Roma Termini (10:35) oggi è instradato sul percorso alternativo da Milano Rogoredo via Genova - Pisa - Firenze Santa Maria Novella.
I passeggeri diretti a Piacenza, Parma, Reggio Emilia, Modena e Bologna Centrale possono utilizzare i primi treni utili a cura del personale di Assistenza clienti di Trenitalia da Milano Centrale.

Il treno FR 9607 Torino Porta Nuova (5:50) - Napoli Centrale (11:38) oggi è instradato sul percorso alternativo da Milano Rogoredo via Genova - Pisa - Grosseto.
I passeggeri diretti a Milano Centrale e Bologna Centrale possono utilizzare i primi treni utili a cura del personale di Assistenza clienti di Trenitalia da Torino Porta Nuova.

Il treno FR 8509 Sibari (6:27) - Bolzano (15:53) oggi termina la corsa a Roma Termini.
I passeggeri diretti a Roma Tiburtina, Firenze Santa Maria Novella, Bologna Centrale, Verona Porta Nuova, Rovereto, Trento e Bolzano possono utilizzare i primi treni utili a cura del personale di Assistenza clienti di Trenitalia da Milano Centrale.

Il treno FR 9519 Torino Porta Nuova (7:00) - Salerno (14:06) oggi ha origine da Firenze Santa Maria Novella.
I passeggeri in partenza da Torino Porta Nuova, Torino Porta Susa, Milano Centrale, Milano Rogoredo, Reggio Emilia e Bologna Centrale possono utilizzare i primi treni utili a cura del personale di Assistenza clienti di Trenitalia.

Il treno FR 9524 Salerno (7:44) - Milano Centrale (13:50) oggi termina la corsa a Roma Termini.
I passeggeri diretti a Roma Tiburtina, Firenze Santa Maria Novella, Bologna Centrale, Reggio Emilia, Milano Rogoredo e Milano Centrale possono utilizzare i primi treni utili a cura del personale di Assistenza clienti di Trenitalia.

Il treno FR 9613 Milano Centrale (8:30) - Napoli Centrale (13:10) oggi ha origine da Firenze Santa Maria Novella.
I passeggeri in partenza da Milano Centrale e Bologna Centralei possono utilizzare i primi treni utili a cura del personale di Assistenza clienti di Trenitalia.

Il treno FR 9617 Milano Centrale (9:35) - Roma Termini (12:34) oggi è instradato sul percorso alternativo da Milano Rogoredo via Genova - Pisa - Firenze.

Il treno IC 580 Terni (5:05) - Milano Centrale (12:15) oggi termina la corsa a Firenze Campo Marte.
I passeggeri diretti a Firenze Santa Maria Novella, Prato Centrale, Bologna Centrale, Modena, Reggio Emilia, Parma, Fidenza, Piacenza, Lodi, Milano Rogoredo e Milano Centrale possono utilizzare i primi treni utili a cura del personale di Assistenza clienti di Trenitalia.

Il treno IC 583 Milano Centrale (6:05) - Napoli Centrale (15:29) oggi è cancellato tra Bologna Centrale e Firenze Campo Marte.
I passeggeri diretti a Prato e Firenze Rifredi possono utilizzare i primi treni utili a cura del personale di Assistenza clienti di Trenitalia.

Il treno IC 590 Salerno (8:58) - Milano Centrale (19:17) oggi è cancellato tra Firenze Campo Marte e Bologna Centrale.
I passeggeri diretti a Prato Centrale possono utilizzare i primi treni utili a cura del personale di Assistenza clienti di Trenitalia.

Il treno IC 588 Roma Termini (10:22) - Trieste Centrale (18:37) oggi è cancellato tra Firenze Campo Marte e Bologna Centrale.
I passeggeri diretti a Firenze Rifredi, Prato Centrale e Bologna Centrale possono utilizzare i primi treni utili a cura del personale di Assistenza clienti di Trenitalia.

Il treno IC 584 Trieste Centrale (10:35) - Roma Termini (19:35) oggi è cancellato tra Bologna Centrale e Firenze Campo Marte.
I passeggeri diretti a Prato Centrale e Firenze Rifredi possono utilizzare i primi treni utili a cura del personale di Assistenza clienti di Trenitalia.

Il treno IC 594 Trieste Centrale (13:27) - Roma Termini (21:35) oggi è instradato sul percorso alternativo da Bologna a Orte via Falconara Marittima.
I passeggeri diretti a Prato, Firenze Rifredi, Firenze Campo Marte, Arezzo, Terontola, Chiusi e Orvieto possono utilizzare i primi treni utili a cura del personale di Assistenza clienti di Trenitalia.

Il treno IC 597 Milano Centrale (13:58) - Salerno (0:22) oggi è cancellato tra Bologna Centrale e Firenze Campo Marte.
I passeggeri diretti a Prato Centrale e Firenze Rifredi possono utilizzare i primi treni utili a cura del personale di Assistenza clienti di Trenitalia.

Il treno IC 592 Roma Termini (15:30) - Trieste Centrale (23:47) oggi è instradato sul percorso alternativo da Orte a Bologna via Falconara Marittima.
I passeggeri diretti a Orvieto, Chiusi, Terontola, Arezzo, Firenze Rifredi e Prato possono utilizzare i primi treni utili a cura del personale di Assistenza clienti di Trenitalia.

Il treno ICN 1962 Siracusa (13:35) - Milano Centrale (10:10) oggi è instradato sul percorso alternativo da Firenze Rifredi via Pisa - Genova - Milano. I passeggeri diretti a Prato, Bologna, Modena, Reggio Emilia, Parma, Fidenza e Piacenza possono utilizzare i primi treni utili a cura del personale di Assistenza clienti di Trenitalia da Milano Centrale.

Il treno ICN 868 Trieste Centrale (19:22) - Roma Termini (6:35) oggi è instradato sul percorso alternativo da Prato via Pistoia - Lucca - Viareggio - Pisa.
I passeggeri diretti ad Arezzo, Terontola, Chiusi possono utilizzare i primi treni utili a cura del personale di Assistenza clienti di Trenitalia da Roma Termini.

Il treno ICN 797 Torino Porta Nuova (20:30) - Salerno (9:45) oggi è instradato sul percorso alternativo da Prato via Pistoia - Lucca - Viareggio - Pisa e ferma a Roma Ostiense.
I passeggeri da e per Chiusi, Orvieto, Orte e Roma Tiburtina possono utilizzare i primi treni utili a cura del personale di Assistenza clienti di Trenitalia.

Il treno ICN 798 Salerno (20:38) - Torino Porta Nuova (9:20) oggi è instradato sul percorso alternativo da Firenze Campo Marte via Pisa - Genova - Milano. I passeggeri diretti a Parma e Piacenza possono utilizzare i primi treni utili a cura del personale di Assistenza clienti di Trenitalia da Milano Centrale.

Il treno EN 281 München Hauptbahnhof (20:10) - Tarvisio Boscoverde - Roma Termini (10:45) oggi termina la corsa a Bologna Centrale.
I passeggeri possono proseguire il viaggio con i primi treni utili a cura del personale di Assistenza clienti di Trenitalia.

Treni Alta Velocità direttamente coinvolti con un maggior tempo di percorrenza superiore a 60 minuti:

• FR 9304 Napoli Centrale (5:23) - Torino Porta Nuova (12:20)
• FR 9406 Napoli Centrale (6:09) - Venezia Santa Lucia (11:34)
• FR 9584 Reggio Calabria Centrale (6:44) - Torino Porta Nuova (18:00)
• FR 9520 Napoli Centrale (7:45) - Milano Centrale (12:50)
• FR 9622 Napoli Centrale (8:25) - Milano Centrale (12:58)
• FR 9619 Milano Centrale (9:58) - Napoli Centrale (14:33): ferma anche a Firenze Campo Marte

Treni Alta Velocità cancellati:

• FR 8505 Bolzano (5:12) - Roma Termini (10:10)
• FR 9300 Perugia (5:24) - Torino Porta Nuova (10:20)
• FR 9401 Venezia Santa Lucia (5:26) - Roma Termini (9:28)
• FR 9682 Roma Tiburtina (5:30) - Milano Rogoredo (8:15)
• FR 9400 Roma Termini (5:35) - Venezia Santa Lucia (9:34)
• FR 9612 Salerno (5:38) - Torino Porta Nuova (12:10)
• FR 9603 Milano Centrale (6:00) - Roma Termini (10:33)
• FR 9512 Roma Termini (6:00) - Torino Porta Nuova (11:05)
• FR 9511 Milano Centrale (6:10) - Lecce (15:50)
• FR 9490 Salerno (6:10) - Venezia Santa Lucia (12:34)
• FR 8418 Reggio Calabria Centrale (6:12) - Venezia Santa Lucia (15:34)
• FR 9403 Venezia Santa Lucia (6:26) - Napoli Centrale (11:48)
• FR 9404 Roma Termini (6:35) - Venezia Santa Lucia (10:34)
• FR 9604 Brescia (6:42) - Napoli Centrale (12:03)
• FR 9466 Trieste Centrale (6:42) - Roma Termini (12:00)
• FR 8502 Roma Termini (6:45) - Bolzano (11:56)
• FR 9409 Udine (6:47) - Napoli Centrale (14:03)
• FR 9611 Torino Porta Nuova (6:50) - Napoli Centrale (12:33)
• FR 9616 Napoli Centrale (6:55) - Milano Centrale (11:35)
• FR 9591 Firenze Santa Maria Novella (7:05) - Fiumicino Aeroporto (9:22)
• FR 9512 Roma Termini (7:10) - Milano Centrale (10:50)
• FR 9515 Milano Centrale (7:10) - Salerno (13:02)
• FR 8507 Bolzano (7:12) - Roma Termini (12:10)
• FR 9414 Salerno (7:13) - Venezia Santa Lucia (13:34)
• FR 9405 Venezia Santa Lucia (7:26) - Napoli Centrale (12:48)
• FR 8506 Napoli Centrale (7:30) - Bolzano (13:53)
• FR 9391 Torino Porta Nuova (7:40) - Napoli Centrale (14:08)
• FR 8503 Bergamo (8:00) - Roma Termini (13:05)
• FR 9618 Roma Termini (8:50) - Milano Centrale (12:00)
• FR 9310 Napoli Centrale (8:55) - Torino Porta Nuova (15:20)
• FR 9411 Venezia Santa Lucia (9:26) - Fiumicino Aeroporto (14:07)
• FR 8335 Fiumicino Aeroporto (9:38) - Napoli Centrale (11:33)
• FR 8508 Roma Termini (9:50) - Bergamo (15:00)
• FR 9527 Milano Centrale (10:10) - Salerno (16:06)
• FR 9624 Roma Termini (10:20) - Milano Centrale (13:35)
• FR 9626 Roma Termini (10:50) - Torino Porta Nuova (15:10)
• FR 8419 Venezia Santa Lucia (12:26) - Reggio Calabria Centrale (21:40)
• FR 9560 Lecce (13:10) - Milano Centrale (22:50)

Nelle stazioni di Paola, Salerno, Roma Termini, Firenze Santa Maria Novella, Bologna Centrale e Milano Centrale è prevista la distribuzione di kit con generi di conforto a cura del personale di Assistenza clienti di Trenitalia.

Puoi conoscere l'andamento del tuo treno e le soluzioni di viaggio dalla stazione di tuo interesse con Cerca Treno.

Comunicato RFI - ore 7:41

La circolazione è interrotta tra Firenze Castello e Bologna a seguito dell'uscita dai binari di un carro di un treno merci, avvenuto tra Sesto Fiorentino e Firenze Castello. L'evento non ha provocato conseguenze per le persone, ma l'infrastruttura ha riportato importanti danni.

Nell'interruzione sono coinvolti i servizi AV sulla linea Milano-Roma e Venezia-Roma e sulla linea regionale Firenze-Prato-Viareggio.

In direzione nord sono garantiti alcuni collegamenti AV fino a Firenze e in direzione sud fino a Bologna.

I tecnici di RFI sono al lavoro ma la circolazione resterà perturbata per le prossime ore con la cancellazione parziale e totale di corse AV e regionali.

Aggiornamento Trenitalia - ore 7:00

Permane sospesa la circolazione ferroviaria sulle linee Alta Velocità Firenze - Bologna e Firenze - Prato convenzionale, a seguito dello svio di un treno merci in prossimità di Firenze Castello che non ha provocato conseguenze su persone.

In direzione nord i treni AV vengono attestati a Firenze ed alcuni deviati via Pisa - Genova, in direzione sud attestati fino a Bologna o deviati via Falconara - Orte.

I treni Intercity sono attestati nelle stazioni di Bologna e Firenze o deviati via Pisa o Falconara Marittima.

I tecnici di Rfi sono al lavoro per il ripristino dell'infrastruttura per garantire la ripresa della normale circolazione.

Aggiornamento Trenitalia - ore 4:30

La circolazione è ancora sospesa per un inconveniente tecnico sulla linea a Firenze Castello.

I treni Alta Velocità, InterCity e Regionali possono subire ritardi, instradamenti sul percorso alternativo e limitazioni di percorso.

Treni Alta Velocità cancellati:

• FR 9682 Roma Tiburtina (5:30) - Milano Rogoredo (8:15);
• FR 9603 Milano Centrale (6:00) - Roma Termini (10:33).

Treni EuroNight limitati:

• EN 281 München Hauptbahnhof (20:10) - Tarvisio Boscoverde - Roma Termini (10:45): limitato a Bologna Centrale (5:40).

Seguiranno aggiornamenti.

Redazione - 20 aprile 2023

Commenta questa notizia sul forum...

👉 Iscriviti alla newsletter quotidiana gratuita di FERROVIE.IT per ricevere tutte le mattine le ultime notizie.

👉 Unisciti al nostro canale WhatsApp per aggiornamenti in tempo reale.

👉 Condividi: 

Il Treno dei Mercatini di Natale per Trento