Anche nell'anno accademico 2023/2024, Sapienza Università di Roma è lieta di annunciare la 19ª edizione del Master universitario di secondo livello in Ingegneria delle Infrastrutture e dei Sistemi Ferroviari. Questo straordinario percorso formativo, sviluppato in collaborazione con prestigiosi partner industriali quali Gruppo Ferrovie dello Stato Italiane, Almaviva, Alstom Ferroviaria, BPS Deployment, ETS, Ferrotramviaria Engineering, For.Fer, Generale Costruzioni Ferroviarie, Hitachi Rail STS, IDOM, Salcef, Siemens Mobility e ZF Italia, continua a segnare il suo successo nel campo della formazione e dell'inserimento professionale.
Il Master si pone l'obiettivo di offrire un percorso formativo avanzato e multidisciplinare nel settore del trasporto ferroviario e della mobilità, integrando aspetti ingegneristici, economici e giuridici. Gli ambiti di intervento spaziano dalla programmazione alla progettazione, dall'esercizio alla manutenzione dei sistemi ferroviari.
L'efficacia di questo percorso formativo è evidenziata dalla stretta integrazione con le aziende che lo sostengono, testimoniata dall'alto interesse riscontrato e dai risultati tangibili in termini di opportunità lavorative. Le statistiche dimostrano che oltre il 91% degli allievi delle 18 edizioni precedenti ha trovato collocazione nelle aziende partner.
Il Master è rivolto a laureati di II livello in Ingegneria, nelle classi di laurea indicate nel Bando. Possono presentare domanda di ammissione anche i laureandi che otterranno il titolo entro l'a.a. 2022/2023. La selezione degli aspiranti avverrà attraverso la valutazione dei titoli e una prova di accesso, volta a testare le competenze tecniche, linguistiche (inglese) e le capacità psico-attitudinali.
Il numero massimo di partecipanti ammessi al Master è di 30. La quota di iscrizione è di € 3.000,00. Le aziende partner offriranno borse di studio da € 3.000,00 lordi ai primi 15 candidati ammessi che frequenteranno almeno il 75% delle ore di didattica in aula.
Quest'anno il corso è promosso anche dal progetto europeo STAFFER (SKILL TRAINING ALLIANCE FOR THE FUTURE EUROPEAN RAIL SYSTEM) cofinanziato dal programma Erasmus+ dell'Unione Europea, che mira a sviluppare programmi di formazione e di mobilità internazionale nel settore ferroviario.
Il Master richiede un impegno a tempo pieno per 7 mesi, da febbraio a giugno 2024 per lezioni, lavori di gruppo e visite didattiche, da luglio a settembre per l'attività di stage in azienda; la prova finale, con discussione del progetto elaborato durante lo stage, è prevista nel mese di ottobre 2024.
La domanda di ammissione dovrà essere presentata dai candidati entro il 15 gennaio 2024, esclusivamente ONLINE alla pagina web: https://web.uniroma1.it/masteriisf/domanda-di-ammissione/domanda-di-ammissione
Il Bando di concorso e le altre informazioni utili per presentare la domanda di ammissione sono disponibili sul sito web del Master: https://web.uniroma1.it/masteriisf/
Per ulteriori informazioni sul corso è possibile scrivere all'indirizzo e-mail: master_iisf@uniroma1.it
👉 Iscriviti alla newsletter quotidiana gratuita di FERROVIE.IT per ricevere tutte le mattine le ultime notizie.
👉 Unisciti al nostro canale WhatsApp per aggiornamenti in tempo reale.
👉 Condividi: