Trenitalia
Facebook Twitter Linkedin Youtube Instagram
Brevi trasporti









Scarica in PDF

da Brevi trasporti del 23 febbraio 2024

HyperloopTT apre il centro di ricerca a Venezia

Comunicato stampa HyperloopTT

"HyperloopTT", l'azienda leader mondiale nello sviluppo della prossima generazione di viaggi sostenibili ad alta velocità, ha annunciato oggi il trasferimento dell'azienda dal centro di ricerca e sviluppo di Tolosa, in Francia, all'Italia. Tolosa ha gettato le basi per quella che alla fine è stata l'offerta vincente di HyperloopTT per la gara d'appalto italiana del 2023. Nel gennaio 2024 è stato firmato il contratto per Hyper Transfer, dando ufficialmente il via al progetto.

HyperloopTT aprirà nuovi uffici fuori Venezia, con operazioni aggiuntive presso il Politecnico di Torino, partner di ricerca di lunga data di HyperloopTT, e presso la sede di Hyperloop Italia in Puglia. Le capsule, le pompe a vuoto, il centro di controllo e i sistemi di levitazione e propulsione saranno tutti trasportati in Italia. Il personale HyperloopTT locale di Tolosa continuerà a lavorare su Hyper Transfer e su altri progetti.

Dall'apertura della struttura di Tolosa presso l'aeroporto Francazal nel 2017, HyperloopTT ha contribuito con milioni di dollari all'economia locale di Tolosa, ha ospitato i leader del trasporto globale del Dipartimento dei Trasporti degli Stati Uniti, della Commissione Europea e del Consorzio Hyper Transfer italiano e ha raggiunto una moltitudine di tappe fondamentali per i test, tra cui:

Tutti questi traguardi sono stati raggiunti collaborando con oltre venti aziende locali e regionali, università e altre organizzazioni.

Foto Hyperloop TT

Andrés de León, CEO di HyperloopTT, ha dichiarato: "Vogliamo ringraziare il sindaco, le autorità e la comunità di Tolosa per il loro sostegno negli ultimi anni. Sebbene i nostri progressi non siano sempre stati costanti, sono sempre stati in avanti. A pochi anni dall'inizio del nostro sviluppo, ci è apparso chiaro che il terreno necessario per compiere i prossimi passi verso la certificazione hyperloop non poteva essere raggiunto a Francazal e quindi abbiamo iniziato a cercare un sito di prova più grande che potesse supportare le decine di chilometri necessarie per raggiungere i nostri obiettivi. Non saremmo dove siamo oggi, compresa la firma del primo contratto commerciale di sistema hyperloop al mondo con l'Italia, senza l'importante lavoro di base svolto a Tolosa".

HyperloopTT ha iniziato lo smantellamento della prima pista dell'azienda a Tolosa a febbraio e prevede di completare il trasferimento in Italia entro i prossimi sei mesi.

Comunicato stampa HyperloopTT - 23 febbraio 2024

Commenta questa notizia sul forum...

👉 Iscriviti alla newsletter quotidiana gratuita di FERROVIE.IT per ricevere tutte le mattine le ultime notizie.

👉 Unisciti al nostro canale WhatsApp per aggiornamenti in tempo reale.

👉 Condividi: 

Il Treno dei Mercatini di Natale per Trento