Trenitalia
Facebook Twitter Linkedin Youtube Instagram
Eventi









Scarica in PDF

da Eventi del 19 giugno 2025

Ferrovia Roma - Viterbo, al via ''Ultima corsa sul tracciato di Besenzanica''

Comunicato stampa Ass.ne TrasportiAmo

Sabato 21 giugno avrà luogo l'evento itinerante "Ultima corsa sul tracciato di Besenzanica", da Flaminio a Morlupo, a bordo dei treni della ferrovia regionale ex concessa Roma - Civita Castellana - Viterbo.
Si tratta di un viaggio simbolico per salutare il tracciato storico del 1932, progettato dall'ingegnere Ernesto Besenzanica, e celebrare l'avvio dei lavori di raddoppio tra Riano e Morlupo, promossi dalla Regione Lazio nell'ambito di un più ampio intervento di ammodernamento della linea, che prenderanno il via lunedì prossimo, dopo anni di attese. Alla stazione di Morlupo è previsto un saluto dell'Assessore ai Trasporti della Regione Lazio, Fabrizio Ghera, e del Sindaco di Morlupo, Ettore Iacomussi.

L'evento vede l'adesione di Italia Nostra ASP - Sezione di Roma, dell'ORT - Osservatorio Regionale sui Trasporti, al quale aderisce anche TrasportiAmo, promotrice dell'iniziativa, dell'AEC - Associazione Europea Ferrovieri, del Comitato Ferrovia dei Due Mari, attivo per la riapertura della linea Civitavecchia - Capranica - Orte, del GRAF - Gruppo Romano Amici della Ferrovia, del Centro Culturale Soratte, del CESMOT - Centro Studi sulla Mobilità e i Trasporti, della FIMF - Federazione Italiana Modellisti Ferroviari e Amici della Ferrovia e del gruppo social BUS 4578, impegnato nel recupero del bus storico ex Atac Fiat 418. Partner Media dell'iniziativa è Ferrovie.it.

«L'inizio dei lavori segna l'avvio di un rinnovamento atteso da oltre un decennio, fondamentale per riportare la RomaNord al centro della mobilità dell'area Flaminia e della Tuscia. Con "Ultima corsa sul tracciato di Besenzanica" celebriamo ciò che la linea è stata e sarà, in un viaggio che simbolicamente mantiene viva la sua memoria e la proietta verso il futuro, consapevoli delle sfide ancora da affrontare. Questa iniziativa rappresenta quel legame imprescindibile, un ponte tra storia e innovazione, perché senza passato non c'è futuro. - dichiara il Presidente dell'Associazione TrasportiAmo, David Nicodemi - Un sincero ringraziamento va alle associazioni, ai comitati e a Ferrovie.it, partner media dell'iniziativa, che hanno aderito con entusiasmo e che, come noi, riconoscono nelle ferrovie un importante strumento sostenibile per la tutela e lo sviluppo del territorio nei suoi aspetti culturali, sociali ed economici. Ringraziamo inoltre l'Assessore regionale Ghera, il cui contributo è stato determinante per avviare l'opera di rinnovamento, e il Sindaco Iacomussi per la loro disponibilità».

Comunicato stampa Ass.ne TrasportiAmo - 19 giugno 2025

Commenta questa notizia sul forum...

👉 Iscriviti alla newsletter quotidiana gratuita di FERROVIE.IT per ricevere tutte le mattine le ultime notizie.

👉 Unisciti al nostro canale WhatsApp per aggiornamenti in tempo reale.

👉 Condividi: 

Il Treno dei Mercatini di Natale per Trento