Trenitalia
Facebook Twitter Linkedin Youtube Instagram
Brevi ferroviarie









Scarica in PDF

da Brevi ferroviarie del 06 ottobre 2025

FSE: da inizio anno 12 furti sulla linea Bari - Taranto

Comunicato stampa Gruppo FS

L'elettrificazione della linea Bari - Taranto di Ferrovie del Sud Est che da cronoprogramma dovrebbe essere completata a giugno 2026, rischia di slittare di sei mesi a causa dei continui furti perpetrati ai danni della linea di alimentazione elettrica.

Le tratte più colpite

Le tratte più colpite sono la Statte - Taranto Galese, dove da inizio anno si sono registrati già sette furti, seguita dalla tratta Martina Franca - Crispiano, con tre furti, e la stazione di Taranto Galese, scenario di due furti. Contrappesi in ghisa e corde di rame il materiale trafugato dai malviventi, con pesanti danni agli impianti di trazione elettrica.

Danno economico e slittamento cronoprogramma fine lavori

Il danno economico ammonta a 200mila euro tra materiali utilizzati per il ripristino della linea e relativi lavori. Questi furti comportano però anche un ritardo nel completamento dei lavori di elettrificazione della linea di circa sei mesi, oltre a un aumento dei costi legati alla riprogrammazione delle lavorazioni e delle attività collaterali con conseguente slittamento della messa in servizio dei treni elettrici.

Azioni dissuasorie messe in campo

È stato istituito a cura dell'appaltatore un servizio di guardiania sulle tratte maggiormente colpite coadiuvato da una guardiania a cura di FSE che presidia i punti più critici allertando le Forze dell'Ordine in caso di avvistamento di persone estranee sulla linea ferroviaria.

Ferrovie del Sud Est ha chiesto anche alla Prefettura di Taranto e alla Procura della Repubblica un interessamento affinché vengano individuate tutte le opportune iniziative per impedire la perpetrazione di furti e danneggiamenti sulla linea ferroviaria Bari - Taranto.

Comunicato stampa Gruppo FS - 06 ottobre 2025

Commenta questa notizia sul forum...

👉 Iscriviti alla newsletter quotidiana gratuita di FERROVIE.IT per ricevere tutte le mattine le ultime notizie.

👉 Unisciti al nostro canale WhatsApp per aggiornamenti in tempo reale.

👉 Condividi: 

Il Treno dei Mercatini di Natale per Trento