Trenitalia
Facebook Twitter Linkedin Youtube Instagram
News ferroviarie









Scarica in PDF

da News ferroviarie del 13 febbraio 2026

Via libera AGCM all'ingresso di Firema nel Gruppo FS

di Redazione

CASERTA - L'Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato ha dato il proprio assenso all'operazione che prevede l'ingresso di Firema nell'orbita del Gruppo FS. Nel bollettino n. 6/2025, diffuso il 9 febbraio, l'Authority ha stabilito di non aprire alcun procedimento istruttorio, di fatto autorizzando l'operazione.

Il pronunciamento rappresenta un passaggio rilevante nel percorso di rilancio dell'azienda campana attiva nella costruzione di materiale rotabile. L'integrazione nel gruppo ferroviario nazionale punta a garantire continuità produttiva, a partire dalla realizzazione di 70 carrozze notte destinate al servizio Intercity.

L'operazione potrebbe inoltre contribuire a sbloccare la consegna di 38 convogli commissionati da Cotral per le linee Roma-Lido e Roma-Viterbo.

Nelle motivazioni del provvedimento, l'Autorità evidenzia come la quota di mercato detenuta da Firema risulti marginale sia nel comparto dei treni per il servizio ferroviario nazionale sia in quello dei convogli metropolitani. Una dimensione che, una volta confluita nel perimetro FS, non determinerebbe effetti distorsivi sulla concorrenza.

Secondo l'AGCM, non emergono inoltre elementi tali da configurare un incremento artificiale delle commesse a favore della società, né in relazione agli ordinativi di Trenitalia — che dispone di un accordo quadro per 370 carrozze letto, di cui 70 già oggetto di contratto — né rispetto alle forniture destinate alle amministrazioni regionali.

I quantitativi in questione, sottolinea l'Authority, restano contenuti se confrontati con le principali gare aggiudicate a gruppi internazionali come Hitachi Rail, Alstom, Stadler Rail e CAF, e non risultano tali da alterare gli equilibri del mercato.

Il via libera dell'Antitrust segna quindi un ulteriore tassello verso la ripartenza delle attività industriali del costruttore.

Redazione - 13 febbraio 2026

Commenta questa notizia sul forum...

👉 Iscriviti alla newsletter quotidiana gratuita di FERROVIE.IT per ricevere tutte le mattine le ultime notizie.

👉 Unisciti al nostro canale WhatsApp per aggiornamenti in tempo reale.

👉 Condividi: 

Composizioni ferroviarie anni '90