Trenitalia
Facebook Twitter Linkedin Youtube Instagram
News ferroviarie









Scarica in PDF

da News ferroviarie del 25 novembre 2008

Il MeNeGhino per la Metro di Milano

di David Campione

MILANO - Si chiamano "MeNeGhino" i nuovi treni per la metropolitana di Milano. Ciascun convoglio è formato da sei casse intercomunicanti, ovvero da due unità di trazione identiche, a loro volta formate da due casse motrici (prive di cabina di guida) e da una rimorchiata pilota con cabina di guida.
Le elettromotrici sono dotate di azionamento ad inverter di tipo bitensione, adatto a prestare servizio sulle linee alimentate a 750 Volt corrente continua con terza, quarta rotaia, pantografo e su quelle alimentate a 1.500 Volt in corrente continua da linea aerea.

1
1. Il primo treno "MeNeGhino", pronto per il trasferimento da Caserta verso Milano. (Foto Redazione, settembre 2008)

La trazione di ciascuna motrice è affidata ad un inverter ad IGBT con raffreddamento ad aria a convezione naturale; tale inverter alimenta i 4 motori installati sui due carrelli di ogni cassa motrice (sia M1 che M2).
I servizi ausiliari a 380 Vca ed a 24 Vcc di ciascuna unità di trazione sono alimentati da appositi gruppi statici ridondati installati sul rimorchio con cabina di guida.
Le porte passeggeri (otto per ciascuna cassa - quattro per ogni lato) sono a comando elettrico, ad elevata affidabilità e ridotta manutenzione.

2
2. Gli interni del nuovo treno (Foto Redazione, settembre 2008)

I treni sono equipaggiati con un avanzato sistema di informazioni audio / video ai passeggeri, con la possibilità di ricevere, anche durante l'esercizio, i messaggi ed i filmati da trasmettere nel comparto passeggeri.
Il sistema PIS (Passenger Information System) può contare anche sulla presenza di monitor LCD in comparto, per la visualizzazione di informazioni ai passeggeri.
La commessa complessiva prevede la fornitura di 36 treni "MeNeGhino", realizzati da Firema e AnsaldoBreda per la metropolitana dell'Azienda
di Trasporti di Milano (ATM) ed appartengono alla famiglia "MNG" (Metropolitana di Nuova Generazione).
Il primo esemplare, già presente nel deposito milanese di Precotto, dovrebbe entrare in servizio sulla linea 1 di Milano alla tradizionale data del 7 dicembre, Sant'Ambrogio.

3
3. Il banco di manovra. (Foto Redazione, settembre 2008)



Scheda tecnica MeNeGhino
Nome del treno Metropolitana di nuova Generazione MNG "Meneghino"
Cliente ATM Milano
Quantità 72 UdT con configurazione "Rp - M - M" (144 M - 72
Rp), 

per formare 36 treni

Anni di costruzione In corso (ordinazione 2005)
Configurazione UdT (semitreno) Rp + M + M
N° casse per UdT 3
Tipo di veicolo classico (cassa su due carrelli)
Rodiggio treno completo (2'2' + B'oB'o + B'oB'o) + (B'oB'o + B'oB'o + 2'2')
Scartamento 1435 mm
Sistema di trazione 1500 V cc linea aerea - 750 V cc terza rotaia
Altezza incarrozzamento da PdF 1100 mm
Potenza continuativa totale UdT 1280 kW
Larghezza cassa 2850 mm
Lunghezza cassa con cabina 17,61 m
Lunghezza cassa senza cabina 17,57 m
Velocità massima 90 km/h
Lunghezza totale UdT 52,75 m
Interperno 11,1 m
Passo carrello motore 2150 mm
Passo carrello portante 2150 mm
Diametro delle ruote 820 mm
Massa a tara UdT 95,3 t
Massa totale UdT 146,8 t
Posti seduti UdT 102
Posti seduti UdT 526
Posti totali UdT 628
Postazioni per carrozzelle (HK) 1
Modulo dei sedili Longitudinale
N° porte per fiancata UdT 12
Larghezza porte 1300 mm

David Campione - 25 novembre 2008

Commenta questa notizia sul forum...

👉 Iscriviti alla newsletter quotidiana gratuita di FERROVIE.IT per ricevere tutte le mattine le ultime notizie.

👉 Unisciti al nostro canale WhatsApp per aggiornamenti in tempo reale.

👉 Condividi: 

Il Treno dei Mercatini di Natale per Trento