Trenitalia
Facebook Twitter Linkedin Youtube Instagram
Treni storici









Scarica in PDF

da Treni storici del 01 ottobre 2013

Il ritorno dell'ETR.401

di Redazione

MILANO - Grande ritorno a sorpresa per l'ETR.401. Dopo anni di accantonamento ad Ancona, il primo Pendolino delle nostre FS è stato finalmente salvato dall'incuria e dall'abbandono in cui si trovava da anni. I primi due elementi dell'elettrotreno sono stati sottratti a vandali ed intemperie, per essere ristrutturati esteticamente ricevendo nuovamente la livrea d'origine in blu e argento, soppiantata nel 1996 dalla coloritura XMPR.
Il semi-treno è partito il 1° ottobre da Reggio Emilia alla volta di Milano, dove verrà presentato il 3 ottobre in occasione dei 25 anni del Pendolino nonché del debutto ufficiale della neonata Fondazione FS.

Il ritorno dell'ETR.401 nella livrea d'origine e la sua preservazione: una gradita novità dopo che il primo Pendolino FS è rimasto abbandonato per anni a vandali e intemperie. (Foto S.M., 01 ottobre 2013)
Attualmente solo due dei quattro elementi che compongono l'elettrotreno sono stati riportati allo stato d'origine. In foto la coda del convoglio pronto a lasciare Reggio Emilia verso Milano. (Foto S.M., 01 ottobre 2013)
Redazione - 01 ottobre 2013

Commenta questa notizia sul forum...

👉 Iscriviti alla newsletter quotidiana gratuita di FERROVIE.IT per ricevere tutte le mattine le ultime notizie.

👉 Unisciti al nostro canale WhatsApp per aggiornamenti in tempo reale.

👉 Condividi: 

Composizioni ferroviarie anni '90