NAPOLI - Potrebbe partire già nell'ultima settimana di aprile il nuovo servizio Regionale no-stop Napoli Mergellina - Roma Termini. Per il periodo iniziale di avvio sono previste due coppie di treni tra le due città, in orari utili per i numerosi pendolari napoletani che quotidianamente raggiungono Roma. Il tempo di percorrenza è previsto intorno ai 100 minuti con fermata solo a Napoli Campi Flegrei, mentre il costo del biglietto dovrebbe aggirarsi sui 20 Euro, collocandosi in una fascia intermedia tra Regionale e Intercity.
Quanto al materiale rotabile, essendo il servizio di competenza della Divisione Trasporto Regionale Campania potrebbe essere utilizzato il TAF 83 tuttora a tre elementi (una delle due carrozze intermedie è rimasta distrutta in un'incendio alcuni anni fa), al limite un TAF "ordinario" o comunque una composizione ordinaria non più lunga di quattro elementi locomotiva inclusa
Voluto dell'assessore ai Trasporti e Viabilità della Regione Campania Sergio Vetrella, il servizio veloce nasce per favorire i collegamenti verso la Capitale dall'area occidentale del capoluogo campano ed anche dalle isole di Ischia, Capri e Procida nonché le isole Eolie (periodico) i cui servizi veloci si attestano appunto al porto di Mergellina.
La storica stazione di Napoli Mergellina, costruita per la Direttissima via Formia, vedrebbe così il ritorno dei treni per Roma, dirottati a Napoli Centrale dal 5 aprile 2009 e da allora utilizzata per il solo servizio metropolitano cittadino (vedi News ferroviarie del 04/04/2009).
👉 Iscriviti alla newsletter quotidiana gratuita di FERROVIE.IT per ricevere tutte le mattine le ultime notizie.
👉 Unisciti al nostro canale WhatsApp per aggiornamenti in tempo reale.
👉 Condividi: