Il 17 e 18 aprile si terrà a Padova, nell'auditorio del Centro Culturale San Gaetano in Via Altinate, la 22ª assemblea europea di Fedecrail, la Federazione Europea delle Ferrovie Turistiche e Museali, che raccoglie oltre 600 associazioni di volontariato in 28 paesi europei, impegnate nella preservazione di treni d'epoca, nell'esercizio di ferrovie turistiche e nella gestione di musei ferroviari e tranviari, con notevoli ritorni economici per i territori coinvolti. Merita infatti di essere messo in evidenza che il settore delle ferrovie turistiche e dei treni storici muove, in Europa, circa 25 milioni di viaggiatori e crea un indotto economico pari a più di 500 milioni di euro.
Nei giorni a seguire (19, 20 e 21 aprile) i convegnisti effettueranno dei viaggi con treni d'epoca tra Padova e Trento, lungo la linea della Valsugana con visita al cantiere del costituendo Museo Ferroviario di Primolano, e sulle ferrovie del Renon e Trento - Marilleva.
L'organizzazione del convegno e delle iniziative collaterali è stata curata dalla FIFTM (Federazione Italiana delle Ferrovie Turistiche e Museali), che rappresenta in Fedecrail le 20 associazioni italiane impegnate nella salvaguardia ed effettuazione di treni storici e nel recupero di ferrovie turistiche. La FIFTM è anche impegnata al tavolo tecnico, istituito dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, per la definizione di nuove norme per la gestione delle ferrovie turistiche e dei treni storici al pari delle più evolute nazioni europee.
👉 Iscriviti alla newsletter quotidiana gratuita di FERROVIE.IT per ricevere tutte le mattine le ultime notizie.
👉 Unisciti al nostro canale WhatsApp per aggiornamenti in tempo reale.
👉 Condividi: