Trenitalia
Facebook Twitter Linkedin Youtube Instagram
News ferroviarie









Scarica in PDF

da News ferroviarie del 25 luglio 2018

Nuova vita in Grecia per gli ETR.470

di David Campione

ATENE (Grecia) - Dalla Svizzera alla Grecia passando per l'Italia. Sembra essere questo il destino degli ultimi cinque ETR.470 di Trenitalia, gli elettrotreni ex Cisalpino che dopo aver garantito per circa 15 anni i collegamenti internazionali Italia - Svizzera, sono attualmente in servizio interno nel nostro Paese come Frecciabianca ed in un futuro non troppo remoto potrebbero continuare a correre in Grecia tra Atene e Salonicco.
Nel Paese ellenico gli ETR.470 andrebbero ad operare per conto di TrainOSE, il principale operatore ferroviario greco che lo scorso settembre è diventato di proprietà del Gruppo FS Italiane, con un investimento di 45 milioni di euro (vedi Brevi ferroviarie del 14/09/2017).

1
1. Un ETR.470 di Trenitalia ancora in livrea Cisalpino, a Milano Centrale in partenza per la Svizzera. (Foto Andrea Fava, 27 luglio 2014)

L'operazione sarà preceduta da un ciclo di prove e viaggi dimostrativi che verranno effettuati a settembre tra Atene e Salonicco, con l'ETR.485 n. 31 appositamente trasferito dall'Italia e condotto da macchinisti greci che nelle scorse settimane sono stati formati per la condotta di questo materiale in Italia. La scelta è ricaduta su un elettrotreno gruppo 485 in quanto già atto ai 25 kV c.a. in uso sulla rete ferroviaria greca ed in parte simile all'ETR.470.
Al termine della campagna di prove in Grecia, l'ETR.485 n. 31 farà ritorno in Italia e successivamente dovrebbe essere avviata la trasformazione dei 5 ETR.470, sui quali sarà sostituita la componentistica da 15 kV della rete svizzera con quella da 25 kV c.a. Dovrebbe quindi seguire il trasferimento degli elettrotreni in Grecia per l'avvio del servizio commerciale.

2
2. Il protagonista delle prove in Grecia sarà l'ETR.485 n. 31 che il prossimo settembre verrà trasferito dall'Italia verso la penisola ellenica. Qui è ripreso in corsa a Bari Palese con un Frecciargento Roma Termini - Lecce. (Foto David Campione, 27 marzo 2016)

La linea Atene - Salonicco è lunga circa 530 chilometri, elettrificata a 25 kV in corrente alternata ed armata a scartamento ordinario, con segnalamento ETCS Level 1. Il tracciato ammette la velocità massima di 200 km/h ed è interamente a doppio binario tranne il tratto montuoso Tithorea - Domokoscon lungo 122 chilometri, che verrà sostituito da una variante ad alta velocità anch'essa con velocità massima di 200 km/h ed equipaggiata con ETCS Level 1, consentendo un risparmio di circa 1 ora sui tempi di percorrenza.
La relazione Atene - Salonicco, la principale in Grecia per volumi di traffico passeggeri e merci, è oggi servita da TrainOSE con un treno notturno e alcune coppie di Intercity diurni che impiegano circa 5 ore e 30' per l'intera percorrenza.

Il gruppo ETR.470 contava in origine 9 elettrotreni ad assetto variabile (oggi escluso), costruiti da FIAT Ferroviaria tra il 1994 e il 1997 per Cisalpino. In seguito allo scioglimento della società italo-svizzera, Trenitalia ha acquisito 5 di questi elettrotreni (treni n. 1, 4, 6, 7 e 8) mentre i restanti 4 di FFS sono stati demoliti tranne il n. 9 che ha avuto destini diversi (vedi News ferroviarie del 25/06/2017 e News ferroviarie del 28/06/2017).

David Campione - 25 luglio 2018

Commenta questa notizia sul forum...

👉 Iscriviti alla newsletter quotidiana gratuita di FERROVIE.IT per ricevere tutte le mattine le ultime notizie.

👉 Unisciti al nostro canale WhatsApp per aggiornamenti in tempo reale.

👉 Condividi: 

Il Treno dei Mercatini di Natale per Trento