Domenica 16 giugno 2019, dalle 14:30 alle 18:00, si riaprono le porte alla ex-Cabina A della stazione ferroviaria di Padova, in concomitanza con l'iniziativa "Primavera Mobilità Dolce 2019" organizzata da AMoDo (Alleanza per la Mobilità Dolce).
Questa ulteriore apertura è stata decisa da SVF a causa del Porte Aperte di domenica scorsa, 12 maggio, rovinato dal maltempo, e dalle conseguenti richieste di coloro che non hanno partecipato per questo motivo.
Anche in questo Porte Aperte sarà possibile vedere la realizzazione di un giro di binari dove piccoli e grandi potranno ammirare i modellini di treni in movimento mentre dal terrazzo della Cabina invece si vedranno passare anche i treni "veri" entrare ed uscire dalla stazione di Padova.
I volontari di SVF saranno a disposizione per spiegare il funzionamento della ex-Cabina A, una delle tre che hanno controllato scambi e segnali di protezione e partenza della stazione fino al 2005, quando venne attivato l'apparato computerizzato centralizzato che ancor oggi controlla tutti gli enti (apparecchiature) per la circolazione dei treni nell'importante nodo ferroviario veneto.
L'accesso alla cabina A è permesso esclusivamente a piedi dal cancello su via Fra' Paolo Sarpi, accanto all'Hotel Cason; il parcheggio pubblico è lungo la stessa via, in prossimità dell'ingresso. Per chi viene in metrobus la fermata è quella della stazione ferroviaria.
I l calendario 2019 con le date dei Porte Aperte è pubblicato sul sito www.societavenetaferrovie.it oppure gli aggiornamenti si trovano sulle pagine facebook "SVF Società Veneta Ferrovie" e instagram "svf880".
👉 Iscriviti alla newsletter quotidiana gratuita di FERROVIE.IT per ricevere tutte le mattine le ultime notizie.
👉 Unisciti al nostro canale WhatsApp per aggiornamenti in tempo reale.
👉 Condividi: