PISA - Volgono al termine i lavori di costruzione del People Mover di Pisa, l'impianto a fune che metterà in collegamento l'aeroporto Galileo Galilei con la stazione centrale della città della Torre pendente. Da alcuni giorni sono in corso le prime prove tecniche di rotabili e infrastrutture, mentre per settembre è previsto l'avvio del preesercizio per l'ottenimento delle autorizzazioni USTIF a cui dovrebbe seguire entro dicembre l'apertura al pubblico.
Il People Mover di Pisa è stato costruito sul sedime della preesistente linea ferroviaria che appunto collegava lo scalo aeroportuale con Pisa Centrale e da qui verso Firenze. Il tracciato con percorso a "U" è lungo complessivamente 1780 metri, di cui gli ultimi 200 in quota su un viadotto che si attesta nella stazione terminale dell'aeroporto; l'impianto dispone inoltre di una stazione intermedia denominata Parcheggi appunto d'interscambio con un'area di sosta in costruzione ed infine dell'altro capolinea presso Pisa Centrale RFI.
L'esercizio sarà automatico ed effettuato con due convogli di 3 cellule ciascuno, con trazione a fune, che si incroceranno presso la stazione Parcheggi.
PisaMo Spa, l'azienda di mobilità pisana, gestirà il servizio che sarà a spola e che dovrebbe essere attivo 18 ore al giorno, con frequenza di un treno ogni 5/6 minuti. Costo del biglietto 2,70 Euro per persona per tratta.
Condividi: