Trenitalia
Facebook Twitter Linkedin Youtube Instagram
News ferroviarie









Scarica in PDF

da News ferroviarie del 17 giugno 2017

Al via da fine giugno il Frecciargento no-stop Bari - Roma

di David Campione

BARI - Migliorano i collegamenti ferroviari dalla Puglia verso la Capitale. Da fine giugno sarà operativa la nuova coppia di Frecciargento di Trenitalia Bari - Roma e viceversa, con unica fermata intermedia a Caserta. I tempi di percorrenza saranno contenuti in 3 ore e 34 minuti (contro le 4 h e 6' degli attuali Frecciargento), evitando l'inversione del senso di marcia a Foggia (con annessi perditempo per cambio banco), ovvero percorrendo la bretella attivata lo scorso anno, che mette in comunicazione la linea Bari - Foggia con la Foggia - Cervaro, saltando lo scalo del capoluogo dauno. Altri minuti preziosi saranno guadagnati risparmiando la fermata per servizio passeggeri a Benevento.
La partenza è prevista da Bari Centrale alle 6.24 con arrivo a Roma Termini alle 9.58; in senso inverso partenza alle 18.55 con conclusione della corsa a Bari Centrale alle 22.35.
Il servizio, che da Roma verso Bari avrà inizio il 28 giugno ed in senso inverso il giorno seguente, sarà operato con ETR.485, elettrotreni che possono viaggiare in Rango P (con assetto cassa inserito ed efficiente), sui tratti di linea dove è presente il rango di velocità apposito per i treni con assetto variabile.

Un ETR.485 Frecciargento in corsa sull'alta velocità Roma - Napoli. (Foto David Campione)

Trenitalia intende così accogliere le richieste del Sindaco di Bari Antonio De Caro e del Presidente della Regione Puglia Michele Emiliano per un collegamento veloce verso la Capitale. Trattandosi di un treno a mercato, Trenitalia si riserva di testare l'efficacia del servizio proposto e qualora i riempimenti non fossero soddisfacenti la stessa non esclude di sospendere il servizio, destinando a relazioni più remunerative il materiale rotabile.

Resta intanto irrisolta la questione del collegamento aggiuntivo Foggia - Roma e viceversa, con la Regione Puglia che insiste affinché venga estesa fino al capoluogo dauno la nuova coppia di Frecciargento Benevento - Roma Termini e vv, istituita lo scorso 11 giugno.
Il FA 8319 parte da Roma Termini alle 16.55 e termina la corsa a Benevento alle 18.42 (con fermata intermedia a Caserta alle 18.03), da quest'ultima potrebbe proseguire fino Foggia con orario di arrivo stimato alle 19.45.
In senso inverso sarebbe da programmare alle 4.52 la partenza da Foggia del FA 8300, mantenendo invariata la ripartenza alle 5.55 da Benevento, alle 6.32 da Caserta ed arrivo nella Capitale alle 7.42.

David Campione - 17 giugno 2017

Commenta questa notizia sul forum...

👉 Iscriviti alla newsletter quotidiana gratuita di FERROVIE.IT per ricevere tutte le mattine le ultime notizie.

👉 Unisciti al nostro canale WhatsApp per aggiornamenti in tempo reale.

👉 Condividi: 

Il Treno dei Mercatini di Natale per Trento