Trenitalia
Facebook Twitter Linkedin Youtube Instagram
Brevi ferroviarie









Scarica in PDF

da Brevi ferroviarie del 07 dicembre 2017

ETR.300, firmato l'accordo per gara ripristino 'Settebello'

Comunicato stampa Gruppo FS

Giovedì 7 dicembre, dopo un'attenta fase di progettazione e valutazione tecnica, presso la sede della Fondazione FS a Villa Patrizi in Roma, si è firmato l'accordo con Trenitalia per la messa a Gara sul mercato del ripristino funzionale e estetico dell'ETR 300, il mitico "Settebello" che tornerà a viaggiare sui binari italiani come treno turistico. L'operazione, finanziata dal Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo e dalla Fondazione FS, si concluderà con il collaudo del treno entro i prossimi 26 mesi. Nella foto, il Direttore Generale della Fondazione ing. Luigi Cantamessa con i Responsabili della Direzione Acquisti di Trenitalia.
Costruito dalla Breda e consegnato alle FS nel 1952, il treno era assolutamente innovativo per l'epoca, potendo raggiungere agevolmente i 180 km/h. Oltre all'estetica avveniristica e ai contenuti tecnologici, era un vero trionfo del design made in Italy. Sotto la guida dei celebri architetti Giò Ponti e Giulio Minoletti, i migliori professionisti del tempo contribuirono a realizzare gli arredi, gli abbellimenti e le decorazioni degli interni. Rivoluzionari anche i salottini belvedere che consentivano ai passeggeri la visione panoramica frontale del viaggio.
L'obiettivo della Fondazione FS è riportare il "Settebello" all'antico splendore per utilizzarlo come treno turistico d'alto livello atto a viaggiare sulla intera rete nazionale.

Comunicato stampa Gruppo FS - 07 dicembre 2017

Commenta questa notizia sul forum...

👉 Iscriviti alla newsletter quotidiana gratuita di FERROVIE.IT per ricevere tutte le mattine le ultime notizie.

👉 Unisciti al nostro canale WhatsApp per aggiornamenti in tempo reale.

👉 Condividi: 

Il Treno dei Mercatini di Natale per Trento