MEZZANA (Trento) - E' stata inaugurata sabato 23 luglio la stazione di Mezzana, nuovo capolinea della ferrovia Trento - Malé - Marilleva di Trentino Trasporti. Posta a circa 800 metri da Marilleva 900, precedente punto terminale della linea, permetterà un potenziamento del servizio ferroviario grazie alla presenza di due binari, contrariamente al precedente impianto di Marilleva, costituito da un solo binario tronco che obbligava all'esercizio a spola fino a Dimaro, prima stazione incontrata scendendo verso Malé e Trento.
L'impianto di sicurezza e segnalamento è realizzato con ACC-M (apparato centrale computerizzato multistazione) e sistema di controllo marcia treno ATP (automatic train protection).
Oltre alla nuova tratta ferroviaria e alla stazione terminale di Mezzana, comprendente il parcheggio di interscambio ferro-gomma, sono stati realizzati un nuovo accesso stradale a Marilleva 900, un nuovo percorso pedonale tra stazione e abitato di Mezzana e la nuova pista ciclabile sulla sponda destra del fiume Noce.
Dopo l'arrivo del treno inaugurale da Trento, si sono tenuti i discorsi delle autorità e il taglio del nastro. "C'è una sfida da raccogliere: la Provincia e Trentino Trasporti sono pronti a sviluppare tutte le potenzialità che quest'opera rappresenta per una valle che deve fare della mobilità sostenibile e del turismo leggero la chiave di sviluppo per il futuro" sono state le parole del presidente della Provincia autonoma di Trento, Ugo Rossi.
Trentino Trasporti ha reso noto che da settembre saranno ridotte le corse automobilistiche tra Malé e Mezzana, con contestuale potenziamento dell'offerta ferroviaria. Gli autobus liberati da questo servizio, saranno così impiegati su nuove corse tra la stazione di Mezzana e l'alta Val di Sole in coincidenza con i treni.
E' stato infine fatto notare che la stazione di Mezzana è stata realizzata in modo da permettere in futuro un'eventuale prosecuzione del binario in direzione di Fucine, ai piedi del Passo del Tonale...
Nella giornata di sabato 23 luglio, per festeggiare l'evento, si viaggiava gratuitamente su tutti i treni della Trento - Malé - Mezzana.
👉 Iscriviti alla newsletter quotidiana gratuita di FERROVIE.IT per ricevere tutte le mattine le ultime notizie.
👉 Unisciti al nostro canale WhatsApp per aggiornamenti in tempo reale.
👉 Condividi: