Il weekend lungo di ferragosto ha fatto registrare il record di passeggeri per FlixBus: sono stati trenta volte di più rispetto allo stesso periodo dello scorso anno coloro che hanno scelto di viaggiare a bordo degli autobus verdi dell'azienda, che festeggia così il suo primo anno di attività in Italia con oltre un milione di passeggeri, 100 città collegate nel Paese e migliaia di corse ogni giorno.
Prezzi fino all'88% inferiori allo stesso viaggio in aereo, e al 78% rispetto al treno
Secondo l'osservatorio FlixBus sui prezzi***, il risparmio per chi durante il weekend di Ferragosto ha scelto di viaggiare in autobus rispetto all'aereo è arrivato fino all'88%, come nel caso della tratta Torino - Roma, mentre rispetto al treno si è risparmiato fino al 78%, come nel caso della tratta Milano - Roma. La tabella seguente mostra la percentuale di risparmio del viaggio in autobus rispetto a treno e aereo su alcune delle principali direttrici italiane, per prenotazioni effettuate con un anticipo di due settimane:
Un viaggio responsabile, per l'economia e per l'ambiente
La livrea verde pistacchio degli autobus FlixBus evoca un'altra caratteristica del viaggio in autobus: la sostenibilità. Oltre a offrire un servizio accessibile e all'insegna del comfort, con WiFi gratuito, prese di corrente e la possibilità di portare con sé due bagagli, oltre al bagaglio a mano, FlixBus promuove una formula di mobilità sostenibile, sia sul piano ambientale sia su quello economico. La società dà infatti ai passeggeri la possibilità di viaggiare 100% green attraverso il versamento volontario, all'atto della prenotazione, di una piccola percentuale sul costo del biglietto per compensare le emissioni di CO2 rilasciate in viaggio. Ma anche il suo modello di business, basato sulla collaborazione con le PMI del territorio, rende FlixBus un'azienda responsabile dal punto di vista economico: secondo tale modello, le aziende di autobus partner di FlixBus svolgono il servizio operativo mettendo a disposizione mezzi, autisti e il personale adibito alla manutenzione degli autobus, mentre FlixBus coordina la pianificazione della rete e le attività di marketing, comunicazione e pricing.
***Metodologia: per treni e aerei è stata sempre presa in considerazione la classe di viaggio più economica. Per i treni, laddove disponibile, è stato considerato il costo del biglietto in Alta Velocità. (Fonte: Osservatorio FlixBus, con riferimento a viaggi effettuati il giorno 12/08/2016)
👉 Iscriviti alla newsletter quotidiana gratuita di FERROVIE.IT per ricevere tutte le mattine le ultime notizie.
👉 Unisciti al nostro canale WhatsApp per aggiornamenti in tempo reale.
👉 Condividi: