Con le operazioni di collaudo, si è concluso il restauro della vettura Gran Confort tipo "1985" della "seconda serie", marcatura 50 83 18-98 531-6, acquisita dalla Fondazione FS per l'inserimento nel parco rotabili storici.
Le fasi iniziali dei lavori hanno riguardato l'analisi degli interventi da attuare in base allo stato di conservazione della vettura, lo smontaggio preliminare di alcune componenti particolari, come le sale montate, e il risanamento della cassa.
Dopo il ripristino dei lamierati e la preparazione del fondo, si è proceduto alla verniciatura con il ripristino dello schema originale di coloritura FS "Bandiera". Successivamente si è provveduto al rimontaggio dei vetri, i cui cristalli, insieme alle guarnizioni, sono stati completamente sostituiti. Le maestranze hanno proceduto al rimontaggio di tutta la componentistica attraverso una ricostruzione filologica che ha restituito alla vettura il suo originale aspetto: sedili, pannelli, tavolini, targhette e pittogrammi interni.
La vettura è stata dotata anche dell'impianto di Blocco Porte Lateralizzato per il comando e controllo delle porte, che ha elevato lo standard qualitativo di sicurezza e, dopo il collaudo finale operato insieme al personale della Fondazione FS e di Trenitalia, è adesso pronta a viaggiare in vista della prossima stagione dei treni storici.
👉 Iscriviti alla newsletter quotidiana gratuita di FERROVIE.IT per ricevere tutte le mattine le ultime notizie.
👉 Unisciti al nostro canale WhatsApp per aggiornamenti in tempo reale.
👉 Condividi: