Facebook Twitter Linkedin Youtube Instagram
Treni storici









Scarica in PDF

da Treni storici del 08 maggio 2021

Torna a viaggiare la E.444.005 di Fondazione FS Italiane

di Luca Catasta

MILANO - La stagione dei treni storici di Fondazione FS Italiane sta finalmente per ripartire: con il mese di giugno dovremmo infatti tornare a veder circolare i convogli d'epoca sui binari italiani.
Nel frattempo si sono svolti i corsi di abilitazione del personale di Fondazione FS alla condotta della E.444.005, entrata a far parte del parco storico nei mesi scorsi e riverniciata dalle OGR di Foligno con lo schema originario posseduto dal gruppo dopo la riqualificazione con nuove cabine (vedi Brevi ferroviarie del 27/08/2020).

Mercoledì 5 maggio la locomotiva è uscita autonomamente dal deposito di Milano Centrale, dove era giunta nella seconda metà del mese di aprile. Venerdì 7 maggio, alla testa di un breve convoglio composto da due carrozze tipo X e un bagagliaio postale, ha effettuato una corsa Milano - Fidenza e viceversa proprio come esame di abilitazione alla condotta per il personale di Fondazione FS.
Speriamo quindi di rivederla presto alla testa di qualche convoglio storico con le rinnovate carrozze Gran Confort in asset a Fondazione FS Italiane!

1
1. La E.444.005 in sosta a Milano Greco Pirelli. (Foto Luca Catasta, 05 maggio 2021)


2
2. La Tartaruga "ex full chopper", condotta dal personale di Fondazione FS, è immortalata presso Pontenure (PC) al traino del breve convoglio per la corsa finale di abilitazione. (Foto Luca Catasta, 07 maggio 2021)

Luca Catasta - 08 maggio 2021

Commenta questa notizia sul forum...

Condividi: