For.Fer riparte con i corsi autunnali, c'è tempo fino al 20 settembre per iscriversi alla sede di Bari e al 21 ottobre alla sede di Roma e frequentare, in presenza, i corsi per diventare Macchinista Polifunzionale, Macchinista Agente di condotta e Macchinista - Agente di manovra.
Attraverso i suoi corsi, divisi in moduli dalla durata variabile (da un minimo di 20 giornate formative ad un massimo di 68), For.Fer permette ai suoi allievi di entrare rapidamente a far parte del mondo del lavoro e iniziare un percorso professionale di sicuro successo in uno dei settori in maggiore espansione in Italia.
Il Macchinista Ferroviario polifunzionale (o polivalente) è una figura specializzata sia in ambito passeggeri che merci. Oltre alle funzioni di condotta del treno è adibito anche alla formazione del treno. È abilitato quindi a controllare e azionare i dispositivi di frenatura dei convogli ferroviari in relazione alla loro composizione, i dispositivi di segnalazione dello stato del percorso ferroviario e del convoglio e di scambio; ad azionare gli scambi manuali, a provvedere alla composizione e scomposizione dei convogli.
Il Macchinista - Agente di condotta è abilitato alla conduzione dei treni in manovra e dei treni passeggeri e merci.
Il Macchinista - Agente di manovra è specializzato nella movimentazione di locomotori di manovra, treni adibiti a lavori, veicoli ferroviari adibiti a manutenzione e qualsiasi altro locomotore utilizzato per la manovra all'interno di impianti come stazioni, scali di smistamento, posti di movimento.
For.Fer è un centro di formazione riconosciuto dall'Agenzia Nazionale per la Sicurezza delle Ferrovie e delle Infrastrutture Stradali e Autostradali - ANSFISA (nel rispetto del Decreto Legislativo 14 maggio 2019 n. 50) con lo scopo di erogare corsi finalizzati all'ottenimento e al mantenimento delle abilitazioni e competenze per il personale impiegato in attività di sicurezza della circolazione ferroviaria. È riconosciuto per tutte le attività di sicurezza della circolazione ferroviaria previste dal Decreto ANSF n. 4 del 9 agosto 2012. Dal 2018, oltre alla formazione, For. Fer fornisce alle imprese ferroviarie attività di consulenza e di supporto per la redazione di SGS (Sistemi di Gestione della Sicurezza), del SAMAC (Sistema Acquisizione Mantenimento delle Competenze) e della Analisi dei rischi nel rispetto al Regolamento di Circolazione Ferroviaria. Supporta le imprese isolate nel processo di transizione da USTIF ad ANSFISA.
Per info: comunicazione@forfer.it - https://www.forfer.it/calendario-corsi/
👉 Iscriviti alla newsletter quotidiana gratuita di FERROVIE.IT per ricevere tutte le mattine le ultime notizie.
👉 Unisciti al nostro canale WhatsApp per aggiornamenti in tempo reale.
👉 Condividi: