Trenitalia
Facebook Twitter Linkedin Youtube Instagram
Lavoro e formazione









Scarica in PDF

da Lavoro e formazione del 03 febbraio 2022

Il 2022 di For.Fer comincia con i corsi primaverili per macchinisti

Comunicato stampa For.Fer

For.Fer apre il 2022 con i nuovi corsi per Macchinisti, c'è tempo fino al 15 febbraio per iscriversi alle selezioni presso la sede di Roma e frequentare, in presenza, i corsi per diventare Macchinista Agente di Condotta, Macchinista Polifunzionale, Macchinista di Manovra o Macchinista Operatore d'Impianto.
La grande richiesta delle professioni ferroviarie garantisce uno sbocco sicuro e diretto nel mondo del lavoro e i corsi di For.Fer divisi in moduli dalla durata variabile (da un minimo di 40 giornate formative) permettono di accedervi rapidamente e con sicuro successo.
E proprio a causa della grande richiesta, per accedere ai corsi del calendario primaverile, a numero chiuso, sarà necessario inviare la propria candidatura entro il 15 febbraio 2022.
La selezione dei candidati, che si svolgerà attraverso la somministrazione di Test di orientamento professionale e Assessment Center, darà l'accesso ai corsi in partenza il 28 marzo in ordine di graduatoria. Le prove di orientamento, del tutto gratuite e senza impegno, si svolgeranno in presenza presso la sede di For.Fer in Piazza Giovanni Winckelmann, 12 a Roma il giorno 22 febbraio con il supporto dello Studio Lorussorienta.

Il Macchinista Agente di Condotta è abilitato alla conduzione dei treni in manovra e dei treni passeggeri e merci.
Il Macchinista Polifunzionale (o Polivalente) è una figura specializzata sia in ambito passeggeri che merci. Oltre alle funzioni di condotta del treno è adibito anche alla formazione e verifica del treno. È abilitato quindi a controllare e azionare i dispositivi di frenatura dei convogli ferroviari in relazione alla loro composizione, i dispositivi di segnalazione dello stato del percorso ferroviario e del convoglio e di scambio; ad azionare gli scambi manuali, a provvedere alla composizione e scomposizione dei convogli e verificare la modalità di assicurazione del carico, nonché il rispetto dell'ingombro ammesso; intervenire nella gestione di eventuali non conformità rilevate.
Il Macchinista di Manovra è specializzato nella movimentazione di locomotori di manovra, treni adibiti a lavori, veicoli ferroviari adibiti a manutenzione e qualsiasi altro locomotore utilizzato per la manovra all'interno di impianti come stazioni, scali di smistamento, posti di movimento.
Il Macchinista Operatore d'impianto oltre ad essere abilitato alla conduzione dei treni in manovra effettua la formazione e verifica del treno, ed è abilitato a controllare e azionare i dispositivi di frenatura dei convogli ferroviari in relazione alla loro composizione, i dispositivi di segnalazione dello stato del percorso ferroviario e del convoglio e di scambio; ad azionare gli scambi manuali, a provvedere alla composizione e scomposizione dei convogli, verificare la modalità di assicurazione del carico, nonché il rispetto dell'ingombro ammesso; intervenire nella gestione di eventuali non conformità rilevate.

For.Fer è un Centro di Formazione riconosciuto dall'Agenzia Nazionale per la Sicurezza delle Ferrovie e delle Infrastrutture Stradali e Autostradali - ANSFISA (nel rispetto del Decreto Legislativo 14 maggio 2019 n. 50) con lo scopo di erogare corsi finalizzati all'ottenimento e al mantenimento delle abilitazioni e competenze per il personale impiegato in attività di sicurezza della circolazione ferroviaria. È riconosciuto per tutte le attività di sicurezza della circolazione ferroviaria previste dal Decreto ANSF n. 4 del 9 agosto 2012.
Dal 2018, oltre alla formazione, For.Fer fornisce alle imprese ferroviarie attività di consulenza e di supporto per la redazione di SGS (Sistemi di Gestione della Sicurezza), del SAMAC (Sistema Acquisizione Mantenimento delle Competenze) e dell'Analisi dei Rischi nel rispetto al Regolamento di Circolazione Ferroviaria. Supporta le imprese isolate nel processo di transizione da USTIF ad ANSFISA.

Per info e iscrizioni
info@forfer.it - www.forfer.it - 06.86217772

Comunicato stampa For.Fer - 03 febbraio 2022

Commenta questa notizia sul forum...

👉 Iscriviti alla newsletter quotidiana gratuita di FERROVIE.IT per ricevere tutte le mattine le ultime notizie.

👉 Unisciti al nostro canale WhatsApp per aggiornamenti in tempo reale.

👉 Condividi: 

Il Treno dei Mercatini di Natale per Trento