Monitorare strade, ponti, gallerie e ferrovie in relazione ai rischi dovuti a eventi critici come frane, sversamenti di liquidi, vibrazioni e inquinamento dell'aria. E' questo lo scopo della collaborazione avviata il 18 maggio tra l'Agenzia Nazionale per la Sicurezza delle Ferrovie e delle Infrastrutture Stradali e Autostradali (ANSFISA) e ARPA Sicilia.
Il protocollo d'intesa, firmato a Palermo presso il Complesso Monumentale Roosevelt, sede della Direzione Generale di ARPA, dal Direttore di ANSFISA, Domenico De Bartolomeo, e dal Direttore Generale di ARPA Sicilia, Vincenzo Infantino, mira a integrare le competenze con l'obiettivo di favorire un controllo complessivo dei fenomeni che possono minare la sicurezza e la stabilità di un'infrastruttura, facendo della Sicilia una regione pilota per questo genere di monitoraggio, integrato da studi e ricerche ad hoc.
"La scelta della Sicilia come regione test non è casuale. - ha dichiarato De Bartolomeo - Abbiamo già altre collaborazioni sull'isola che ci permettono di creare un grande laboratorio, anche grazie alle peculiarità del territorio, per testare nuove metodologie e analizzare procedure volte al rafforzamento della gestione e del monitoraggio della sicurezza delle infrastrutture".
"Per noi è motivo di orgoglio sapere che la Sicilia è la regione pilota per un progetto così importante. - ha dichiarato Infantino - ARPA Sicilia come sempre è lieta di mettere a disposizione le proprie professionalità e attrezzature per la cooperazione istituzionale".
La collaborazione si svilupperà attraverso sinergie volte allo sviluppo di progetti di monitoraggio e attività di studio e ricerca. Tra questi, il controllo del territorio in relazione ai rischi correlati con l'esercizio delle infrastrutture di trasporto, verifiche della qualità dell'aria nelle gallerie stradali, del suolo e delle acque rispetto ai rischi derivanti dal traffico, come per esempio lo sversamento di liquidi inquinanti. Controlli sul rumore e sulle conseguenze delle vibrazioni. Le attività di studio saranno orientate allo sviluppo di analisi sulla stabilità dei pendii, dei fronti di scavo, delle aree soggette a rischio idrogeologico e alle conseguenze della propagazione di incendi all'interno delle gallerie.
👉 Iscriviti alla newsletter quotidiana gratuita di FERROVIE.IT per ricevere tutte le mattine le ultime notizie.
👉 Unisciti al nostro canale WhatsApp per aggiornamenti in tempo reale.
👉 Condividi: