Facebook Twitter Linkedin Youtube Instagram
Lavoro e formazione









Scarica in PDF

da Lavoro e formazione del 01 luglio 2022

ITS MOST di Ortona, via ai corsi di formazione nel comparto ferroviario

Comunicato stampa ITS MOST

L'Istituto Tecnico Superiore per la Mobilità Sostenibile di Ortona, in collaborazione con TUA SpA e Sangritana SpA, dà avvio ai corsi di alta specializzazione nel settore ferroviario dedicati a n. 25 giovani abruzzesi che hanno superato gli esami di selezione e di idoneità per le licenze di "Preparatore Treno" e "Condotta Treno". Nella mattinata di lunedì 4 luglio p.v. l'agenzia formativa nazionale For.Fer, partner dell'ITS MOST, presenterà insieme alle istituzioni pubbliche promotrici dei corsi e alla Regione Abruzzo il piano formativo di 500 ore, che sarà propedeutico all'ottenimento delle licenze necessarie per accedere al lavoro.

"Poter formare nell'ambito del settore ferroviario - dichiara il Presidente della Fondazione ITS MOST, Ing. Alfonso Di Fonzo - non rappresenta solo l'alta specializzazione offerta ai giovani dal nostro istituto, ma anche una risposta concreta alle esigenze di crescita del sistema intermodale della nostra regione e dunque al mondo della logistica e dei trasporti".

Il sostegno dell'azienda pubblica di trasporto TUA e di Sangritana esprime l'elevato fabbisogno di figure professionalmente preparate per i trasporti ferroviari, in un contesto competitivo in cui il trasporto via treno è in grado di dare risposte in termini di sostenibilità economica e ambientale alle esigenze distributive dell'industria e dei cittadini.

Il contribuito finanziario della Regione Abruzzo, che per la prima volta ha consentito l'attivazione nella nostra regione di questa tipologia di corsi altamente specialistici, ha permesso l'accesso ad un ampio bacino di giovani che, seppur con elevate attitudini e conoscenze, incontra gravi difficoltà nell'occupabilità.

Comunicato stampa ITS MOST - 01 luglio 2022

Commenta questa notizia sul forum...

Condividi: