Trenitalia
Facebook Twitter Linkedin Youtube Instagram
Brevi trasporti









Scarica in PDF

da Brevi trasporti del 04 agosto 2022

Ciclovia della Sardegna, incarico ad ARST per realizzare i primi due lotti

Comunicato stampa Regione Sardegna

Mandato ad ARST, che già cura gli interventi di mobilità ciclistica regionale, come soggetto attuatore dei primi due lotti funzionali della Ciclovia della Sardegna. Il 1° lotto funzionale, a cui sono destinati 16.662.512 euro, riguarda l'itinerario "Cagliari - Elmas - Barumini", costituito dai tratti Cagliari - Elmas (lungo 4 km) e Samassi - Barumini (che si estende per 38 km). Il 2° lotto funzionale, che potrà godere delle risorse assegnate alla Sardegna con i fondi PNRR pari a 33.000.000 euro, riguarda invece l'itinerario "Barumini - Terralba - Bosa" (che si estende complessivamente per 120 km), in continuità quindi con il 1° lotto funzionale.

Con la delibera proposta dall'Assessore dei Lavori Pubblici, Aldo Salaris, e approvata dalla Giunta nel corso dell'ultima seduta, è pronto a passare alla fase operativa il progetto della Regione per rendere la Sardegna percorribile in bicicletta sia in ambito urbano sia extraurbano, e di promuovere la bicicletta come mezzo di trasporto alternativo sia per spostamenti sistematici e sia per fini turistici e ricreativi. ARST dovrà completare la progettazione e curare l'esecuzione dei lavori di realizzazione attraverso specifiche gare d'appalto.

"Il progetto relativo alle ciclovie della Sardegna punta a fare della mobilità ciclistica una forma di trasporto sostenibile e contribuisce alla svolta green della nostra regione. - spiega l'Assessore dei Lavori Pubblici, Aldo Salaris - Grazie ai 2.700 km circa di Rete Ciclabile Regionale, di cui una buona parte è stata inserita nel Sistema Nazionale delle Ciclovie, sarà possibile interconnettere i porti, gli aeroporti e i principali centri urbani della Sardegna con i centri turistici e con gli ambiti paesaggistici, culturali e naturalistici dell'Isola. Un risultato straordinario a cui puntiamo e che consideriamo strategico da raggiungere" ha concluso l'esponente della Giunta Solinas.

Il percorso della Ciclovia della Sardegna individuato dal progetto di fattibilità tecnica ed economica redatto dall'Assessorato dei Lavori Pubblici e dal soggetto attuatore ARST, con la consulenza scientifica dell'Università di Cagliari e trasmesso un anno fa al Ministero delle Infrastrutture e della Mobilità Sostenibili per l'istruttoria e l'approvazione di competenza, si sviluppa per circa 1.147 km, di cui 1.117 km su una ciclovia vera e propria e per circa 30 km lungo un itinerario bici+treno.

La ciclovia, che lungo il suo percorso tocca 152 centri abitati e attraversa 115 territori comunali, si articola in 19 itinerari (o tronchi) di cui uno è appunto intermodale (bici+treno). Il percorso è contraddistinto da una configurazione spaziale ad anello, che trova inizio e conclusione in corrispondenza della città di Sassari.

Il primo itinerario raggiunge la città di Alghero con il percorso bici+treno che utilizza il collegamento ferroviario esistente. Da Alghero ha inizio la ciclovia vera e propria, che percorre in senso orario le coste dell'Isola da nord-ovest a sud-est fino a Cagliari toccando, fra gli altri, i centri di Porto Torres, Castelsardo, Santa Teresa Gallura, Arzachena, Olbia, Siniscola, Tortolì e Villasimius. Raggiunta la città di Cagliari, la ciclovia risale lungo un percorso che tocca Barumini, Oristano e Tharros, e prosegue lungo la fascia costiera occidentale sino a raggiungere Bosa per poi ritornare nel territorio più interno con il centro di Macomer. Percorrendo un tratto di ferrovia dismessa la ciclovia raggiunge Ozieri e prosegue lungo un percorso interno che completa quindi l'anello a Sassari.

Ad oggi, per la realizzazione della Rete Ciclabile Regionale sono disponibili complessivamente 65.862.512 euro a valere su diverse fonti finanziarie: 8.000.000 euro fanno capo al Piano regionale delle Infrastrutture; 1.200.000 euro sono risorse regionali per la progettazione della Ciclovia della Sardegna; 7.000.000 euro sono fondi europei (PO FESR 2014-2020); 16.662.512 euro sono fondi statali destinati al 1° lotto funzionale; 33.000.000 euro sono fondi PNRR per il 2° lotto funzionale della ciclovia.

Comunicato stampa Regione Sardegna - 04 agosto 2022

Commenta questa notizia sul forum...

👉 Iscriviti alla newsletter quotidiana gratuita di FERROVIE.IT per ricevere tutte le mattine le ultime notizie.

👉 Unisciti al nostro canale WhatsApp per aggiornamenti in tempo reale.

👉 Condividi: 

Il Treno dei Mercatini di Natale per Trento