Rete Ferroviaria Italiana (Gruppo FS Italiane) dà il via alle attività di cantiere per realizzare il raddoppio dei binari delle tratte Fiumefreddo - Taormina/Letojanni e Taormina - Giampilieri, sull'itinerario Palermo - Catania - Messina.
Gli interventi per il completamento del raddoppio della linea fra Messina e Catania, parte integrante del Corridoio TEN-T Scandinavia - Mediterraneo, consentiranno di incrementare il traffico merci e migliorare la mobilità dei viaggiatori siciliani, riducendo di 30 minuti i tempi di viaggio tra le due città e sviluppando un servizio di tipo metropolitano.
Nello specifico, i lavori della tratta Fiumefreddo - Taormina/Letojanni prevedono la realizzazione di 15 chilometri di nuova linea a doppio binario, di cui 11 in galleria, tra Fiumefreddo e Taormina, con un collegamento per la stazione di Letojanni. Gli interventi sono stati affidati al Consorzio Messina - Catania Lotto Sud, per un investimento complessivo da parte di RFI di 872 milioni di euro.
Nella tratta Taormina - Giampilieri verranno realizzati oltre 28 chilometri di nuova linea a doppio binario, dei quali più di 25 in galleria e i restanti in rilevati, trincee e viadotti. I lavori saranno eseguiti dal Consorzio Messina - Catania Lotto Nord, con un investimento complessivo da parte di RFI di 1,43 miliardi di euro.
I due consorzi sono costituiti dalle imprese Webuild Italia S.p.A., Impresa Pizzarotti S.p.A. e Partecipazioni Italia S.p.A..
La conclusione per fasi degli interventi in corso lungo l'itinerario Messina - Catania - Palermo, con un investimento complessivo di 9,3 miliardi di euro finanziati anche con i fondi del PNRR, permetterà progressive riduzioni dei tempi di percorrenza, a vantaggio delle persone che viaggiano per motivi di lavoro, studio e turismo. Inoltre, consentiranno l'aumento della capacità dei treni passeggeri e merci sulla linea, con la circolazione di treni merci a standard europei. La realizzazione dell'intera opera permetterà infine di migliorare le interconnessioni tra le aree interne della Sicilia e le tre città.
👉 Iscriviti alla newsletter quotidiana gratuita di FERROVIE.IT per ricevere tutte le mattine le ultime notizie.
👉 Unisciti al nostro canale WhatsApp per aggiornamenti in tempo reale.
👉 Condividi: