ATTS annuncia la sedicesima edizione del suo Trolley Festival, che si terrà il primo weekend di dicembre. Questo evento non avrà eguali in Italia, ed è uno dei più importanti eventi mondiali dedicato ai tram storici. Si tiene a Torino sulla rete tranviaria cittadina, che comprende due linee percorse regolarmente da autentici mezzi storici: la circolare numero 7 e la cremagliera Sassi - Superga. La flotta storica, gestita in collaborazione da ATTS e GTT (la compagnia di trasporto pubblico di Torino), è la più estesa d'Italia.
Quest'anno il nostro appuntamento avrà una valenza particolare, in quanto sarà la conclusione delle celebrazioni dedicate al 150esimo anniversario dalla nascita dei tram a Torino. Dopo l'inaugurazione ufficiale il 29 dicembre del 1871, il servizio regolare di carrozze tranviarie a cavalli è iniziato il 2 gennaio 1872, ed è stato il primo in città e in tutta Italia.
L'obiettivo principale del Trolley Festival, legato alla missione di ATTS, consiste nel mettere in luce il ruolo del tram come patrimonio storico e culturale delle città. Questa speciale edizione del Festival, in occasione del centocinquantesimo anniversario, sarà incentrata su due principali eventi: una conferenza internazionale per esperti e appassionati di tram storici, sabato 3 dicembre, e una grande parata tranviaria, domenica 4 dicembre.
CONVEGNO INTERNAZIONALE
Sabato 3 dicembre 2022 dalle 8:30 alle 19:30 presso NH Collection Hotel Piazza Carlina
L'obiettivo della conferenza è quello di illustrare le migliori pratiche mondiali nel campo dei tram storici. Sono attesi molti esperti, provenienti da 14 Paesi e quattro continenti (le presentazioni si terranno in italiano e/o inglese), che condivideranno la loro conoscenza e competenza nel campo del trasporto tranviario storico.
CIRCOLAZIONE DI VEICOLI STORICI E GRANDE PARATA TRANVIARIA
Domenica 4 dicembre 2022 dalle 8:30 alle 18:30 in Piazza Castello
Al link https://www.atts.to.it/agenda/eventi/trolley-festival-2022 trovate il programma completo, il modulo di iscrizione e le modalità di partecipazione. Per iscriversi è sufficiente inviare via e-mail il modulo firmato entro il 31 ottobre 2022, attendere e-mail di conferma partecipazione (soggetta a disponibilità̀ posti) e pagare con bonifico bancario entro il 15 novembre 2022.
L'appuntamento è dunque a Torino, il 3 e 4 dicembre 2022, per questo imperdibile evento. Dato il periodo di forte affluenza turistica e considerati i posti limitati disponibili al convegno, vi consigliamo di programmare con il dovuto anticipo il vostro soggiorno.
Per ogni ulteriore informazione visitate il sito https://www.atts.to.it/agenda/eventi/trolley-festival-2022 o scrivete all'indirizzo ttf22@atts.to.it
👉 Iscriviti alla newsletter quotidiana gratuita di FERROVIE.IT per ricevere tutte le mattine le ultime notizie.
👉 Unisciti al nostro canale WhatsApp per aggiornamenti in tempo reale.
👉 Condividi: