Facebook Twitter Linkedin Youtube Instagram
News modellismo









Scarica in PDF

da News modellismo del 28 novembre 2022

Dall'8 dicembre parte HZEROfamily, il nuovo programma dedicato alle famiglie

Comunicato stampa HZERO

Il primo ciclo del nuovo programma HZEROfamily, dedicato alle famiglie e realizzato in collaborazione con Associazione Culturale L'Immaginario, è intitolato Viaggi immaginari e si articola in sei appuntamenti - personalizzati in base alle età dei bambini - che invitano i partecipanti a lasciarsi avvolgere dall'esperienza immersiva unica offerta dal museo per esplorare l'universo del treno attraverso visite interattive e attività di laboratorio.
Il programma vede il plastico ferroviario ideato da Giuseppe Paternò Castello di San Giuliano, cuore pulsante del museo, divenire terreno fertile d'ispirazione per immaginare nuovi mondi e orizzonti, stimolando la fantasia e la creatività di grandi e piccoli.
Concepiti appositamente per le famiglie, i percorsi di HZEROfamily nascono per avvicinare i partecipanti al tema del viaggio avvalendosi del potenziale evocativo offerto dal plastico ferroviario e dall'ambientazione immersiva che lo circonda.
Un'educatrice museale accompagnerà i partecipanti alla scoperta del museo e delle sue peculiarità, invitandoli a lasciarsi ispirare dagli scenari che rappresenta.

Da giovedì 8 dicembre prendono il via i percorsi dedicati alle famiglie con bambini dai 3 ai 6 anni, concepiti per affiancare all'esplorazione del museo momenti di gioco e immedesimazione diretta. Tra giochi di movimento, visite teatralizzate al museo, cacce al tesoro alla ricerca dei mille scenari e personaggi che animano il modello ferroviario e momenti laboratoriali, le famiglie partecipanti sono invitate a esplorare il mondo del treno in tutte le sue forme, sino a costruire un proprio vagone personale di carta.

Da sabato 10 dicembre, il ciclo di appuntamenti dedicati alle famiglie con bambini dai 7 ai 10 anni e concepiti per coltivare la spinta creativa dei partecipanti con un approfondimento legato al tema del viaggio. Lasciandosi ispirare dalla fantasmagoria di scenari e situazioni racchiusa nel plastico ferroviario di San Giuliano, le famiglie partecipanti sono invitate a immaginare la mèta del proprio viaggio ideale, fermandola su carta e raccogliendo le singole idee in un'unica grande composizione.

Dal disegno allo storytelling teatralizzato, dalla visita animata alla caccia al tesoro, i percorsi di HZEROfamily sono vere e proprie esperienze immersive, che combinano una fruizione interattiva e partecipata del modello ferroviario all'enfasi sul tema del gioco e della fantasia che costituisce la cifra stilistica di HZERO.

VIAGGI IMMAGINARI

Famiglie con bambini dai 3 ai 6 anni
Giovedì 8 dicembre, ore 16.00 - 17.30
Giovedì 29 dicembre, ore 16.00 - 17.30
Giovedì 5 gennaio, ore 16.00 - 17.30

Famiglie con bambini dai 7 ai 10 anni
Sabato 10 dicembre, ore 16.00 - 17.30
Mercoledì 28 dicembre, ore 16.00 - 17.30
Sabato 7 gennaio, ore 16.00 - 17.30

Dove
Presso la sede di HZERO, Via degli Ottaviani 2, Firenze

Prenotazioni
La prenotazione è obbligatoria e le iscrizioni sono aperte fino al 6 dicembre.
I percorsi sono riservati a un numero massimo di 15 partecipanti.
Iscrizioni e prenotazioni qui: www.hzero.com

Costi
6 € per bambino partecipante
13 € per adulto partecipante

Comunicato stampa HZERO - 28 novembre 2022

Commenta questa notizia sul forum...

Condividi: