Facebook Twitter Linkedin Youtube Instagram
Brevi trasporti









Scarica in PDF

da Brevi trasporti del 02 dicembre 2022

Campania, firmato protocollo per la nuova Linea 10 Napoli - Afragola

Comunicato stampa EAV

Un grande onore e una grande responsabilità per EAV gestire come soggetto attuatore l'ambizioso e strategico progetto della nuova Linea 10 Metropolitana, in virtù del protocollo d'intesa firmato giovedì 1° dicembre tra Regione Campania, Comune di Napoli, Città Metropolitana ed EAV. Il Presidente dell'azienda, Umberto De Gregorio, ringrazia il Presidente della Regione e il Sindaco di Napoli per la fiducia accordata.
Si consolida il ramo d'azienda "investimenti" di EAV, che realizza storicamente opere nel settore trasportistico e che già oggi ha oltre 40 cantieri aperti per lavori a realizzarsi per circa 5 miliardi di euro nei prossimi anni. A questi si aggiunge ora il progetto della Linea 10 del valore di circa 2 miliardi.
Dovremo rafforzare la squadra con professionalità adeguate. Il percorso amministrativo prevede ora la conferenza di servizi con gli enti interessati.
EAV procederà immediatamente alla nomina di una commissione qualificata (da definire insieme agli enti interessati) che rediga il capitolato per far partire, sulla base dello studio di fattibilità avanzato di ACaMIR, la gara per il progetto esecutivo e le opere.
La gara vorrebbe essere per un accordo quadro unitario per i diversi lotti in modo da accelerare al massimo i tempi. Lavoreremo in stretta sinergia con la Regione, il Comune di Napoli, la Città Metropolitana e i diversi Comuni interessati all'opera. Obiettivo: fare presto e bene, evitando per quanto possibile contenziosi, guardando ad un'opera "essenziale" e gestibile.
La gara dovrà possibilmente tenere tutto insieme: infrastruttura, stazioni e treni. Obiettivo: avere operativi i 20 treni (senza conducenti) contestualmente al completamento dell'opera.

1


2

Comunicato stampa EAV - 02 dicembre 2022

Commenta questa notizia sul forum...

Condividi: