Facebook Twitter Linkedin Youtube Instagram
Brevi trasporti









Scarica in PDF

da Brevi trasporti del 06 dicembre 2022

FlixBus lancia ''Offset Christmas'' per un Natale a impatto ridotto

Comunicato stampa FlixBus

In vista delle festività, FlixBus lancia l'iniziativa "Offset Christmas" (lett. "Compensa il Natale"), con cui punta a limitare il proprio impatto sull'ambiente nel periodo natalizio.

L'iniziativa riguarderà la settimana di Natale, da sempre caratterizzata da momenti di traffico intenso per il ritorno a casa di chi vive fuori sede, e si avvarrà della collaborazione con la ONG Atmosfair, che da anni supporta la visione dell'azienda di una mobilità più green, e del contributo individuale di chiunque vorrà contribuire, insieme a FlixBus, a fare un regalo di Natale all'ambiente.

Grazie alla collaborazione con Atmosfair, chi si muove con FlixBus ha da sempre la possibilità di azzerare il proprio impatto sull'ambiente, compensando, all'atto della prenotazione, le emissioni di CO₂ relative al viaggio con una donazione volontaria, proporzionata alla lunghezza dell'itinerario. L'importo viene poi devoluto ad Atmosfair e reinvestito in progetti certificati di protezione del clima.

Grazie alle donazioni raccolte e devolute ad Atmosfair, negli anni sono state compensate 86.000 t di CO₂, una somma equivalente alle emissioni generate da viaggi in FlixBus per oltre 2 miliardi di km.

Con "Offset Christmas", FlixBus raddoppierà tutte le donazioni effettuate sui viaggi con prenotazione fra il 19 e il 25 dicembre verso tutte le destinazioni collegate dalla propria rete in Italia.

Così, oltre a dare a chiunque la possibilità di contribuire attivamente alla tutela dell'ambiente, FlixBus punta a valorizzarne il contributo, con l'obiettivo di motivare sempre più persone ad aderire all'iniziativa.

«La fine dell'anno è occasione per trarre un bilancio e interrogarci sul nostro contributo alle cause che toccano da vicino la comunità. Tra queste, quella ambientale è particolarmente rilevante, e riguarda una responsabilità condivisa a cui non possiamo più sottrarci e alla quale chiunque può contribuire. Ogni piccolo passo è importante in questo senso, e speriamo di poter fare sempre di più grazie all'impegno e alla collaborazione delle nostre passeggere e passeggeri, e di chi deciderà di utilizzare sempre più mezzi collettivi anziché la propria auto» ha dichiarato Andrea Incondi, Managing Director di FlixBus Italia.

Le scelte personali contano. Il contributo individuale è una risorsa da valorizzare

Nonostante l'entità della sfida posta dal cambiamento climatico, anche le piccole azioni quotidiane possono contribuire alla causa ambientale. Ad esempio, chi preferisce i mezzi collettivi all'auto privata riduce già di molto il proprio impatto sul clima: un autobus, infatti, può sostituire fino a 30 automobili[1], risultando, di per sé, una soluzione di gran lunga più ecologica, oltre che alla portata di chiunque.

Ciononostante, soltanto poche persone, anche fra quelle che si impegnano per la causa ambientale, sono consapevoli dell'impatto positivo che possono produrre con le proprie azioni virtuose.

La ricerca "Il viaggiatore green", svolta dall'istituto Squadrati su un campione di persone dichiaratamente attente al tema, rivela che meno del 50% di queste è convinta dell'efficacia dei propri comportamenti[2].

Iniziative come "Offset Christmas" possono contribuire ad accrescere il coinvolgimento delle persone e la loro motivazione a fare ancora di più.

Del resto, proprio la ricerca "Il viaggiatore green" ha messo in luce la volontà, da parte delle persone, di partecipare attivamente alla transizione verso un sistema trasporti più green, preferendo all'auto un approccio integrato alla mobilità, basato sull'uso combinato di mezzi collettivi. In questa direzione va anche l'attenzione di FlixBus all'intermodalità, che contempla l'istituzione di collegamenti diretti verso hub della mobilità collettiva come le stazioni e autostazioni cittadine e gli aeroporti, e si affianca alle altre iniziative perseguite in campo di riduzione dell'impatto ambientale.


1 Studio Isfort-ANAV.
2 Ricerca "Il viaggiatore green", commissionata da FlixBus a Squadrati nel 2020. In base alla distinzione fra ambientalisti, identificati con quel 46% della popolazione che colloca il tema ecologico fra i primi cinque dell'agenda politico-sociale, e la sottocategoria dei viaggiatori green, connotati da un approccio ecocompatibile al viaggio e pari al 15% della popolazione, solo il 48% dei viaggiatori green e il 43% delle persone attente all'ambiente pensano che i propri comportamenti possano influire significativamente sull'ambiente circostante.

Comunicato stampa FlixBus - 06 dicembre 2022

Commenta questa notizia sul forum...

Condividi: