Facebook Twitter Linkedin Youtube Instagram
Brevi trasporti









Scarica in PDF

da Brevi trasporti del 30 dicembre 2022

Roma, in arrivo 30 nuovi treni da Hitachi Rail per Metro A e B

di Redazione

«È stato sottoscritto la mattina del 29 dicembre l'accordo quadro tra Roma Capitale e Hitachi Rail, nella sua qualità di aggiudicataria della procedura competitiva svolta, per l'acquisto di 30 nuovi treni grazie ad un investimento complessivo di 264 milioni di euro. Il primo contratto applicativo prevede la fornitura di quattordici treni, dodici destinati alla Metro B e due alla Metro A, che inizieranno ad arrivare nel dicembre 2024 e saranno tutti consegnati entro 12 mesi.

Ringrazio il Dipartimento Mobilità per il lavoro svolto e per essere riuscito a raggiungere questo difficile risultato che rappresenta una straordinaria notizia per Roma: nonostante i ricorsi, che hanno dato ragione all'amministrazione, infatti, la capitale inizierà ad avere comunque i primi nuovi convogli in tempo per il Giubileo del 2025 rinnovando e aumentando la flotta treni a disposizione di Atac.

Roma torna ad investire su nuovi mezzi e nuove infrastrutture, a combattere i ritardi delle procedure, a fare la manutenzione mancata per decenni. E' un lavoro lungo e complesso e servirà ancora molto tempo per raggiungere gli obiettivi che ci siamo prefissati, ma siamo al lavoro costantemente per regalare alla città una mobilità finalmente all'altezza di una grande capitale europea.»

(Eugenio Patanè, Assessore alla Mobilità di Roma Capitale)

Redazione - 30 dicembre 2022

Commenta questa notizia sul forum...

Condividi: