Trenitalia
Facebook Twitter Linkedin Youtube Instagram
Brevi trasporti









Scarica in PDF

da Brevi trasporti del 09 febbraio 2023

Le aziende Hyperloop unite per lanciare la prima associazione internazionale

Comunicato stampa Nevomo

Le aziende pioniere dell'hyperloop, Hardt, Hyperloop One, Hyperloop Transportation Technologies, Nevomo, TransPod, Swisspod Technologies e Zeleros hanno unito le forze per formare l'"Associazione Hyperloop", la prima associazione globale del settore hyperloop. L'atto costitutivo dell'associazione è stato firmato il 14 dicembre 2022 dalle sette società promotrici. Il decreto reale sull'associazione è atteso nelle prossime settimane, seguito da un annuncio ufficiale dell'associazione.

Hyperloop è un nuovo sistema di trasporto ad alta velocità costituito da una capsula autonoma, completamente elettrica, che levita e viaggia ad alta velocità in un ambiente a bassa pressione. Hyperloop ridurrà in modo significativo i tempi di percorrenza di passeggeri e merci tra città e Paesi e sarà più efficiente e sostenibile di qualsiasi altro mezzo di trasporto collettivo attuale.

L'Associazione Hyperloop mira a stimolare lo sviluppo e la crescita di questo nuovo mercato emergente dei trasporti, partecipare e supportare gli istituti nella collaborazione con le agenzie governative e di regolamentazione per la definizione delle politiche di trasporto. Agendo come un'entità coesa che rappresenta l'industria dell'hyperloop, i principali obiettivi della neonata associazione saranno:

Con sede a Bruxelles, l'Associazione Hyperloop lavorerà a stretto contatto con la Commissione Europea, il Parlamento Europeo, l'Unione Ferroviaria Europea, gli stakeholder della catena del valore del settore, i centri di ricerca e il mondo accademico per far progredire e facilitare l'implementazione di questo sistema di trasporto innovativo in Europa e nel mondo.

L'Associazione Hyperloop sarà rappresentata da Ben Paczek, CEO e co-fondatore di Nevomo, che è stato eletto presidente inaugurale dell'organizzazione.

In una dichiarazione sui prossimi passi dell'associazione, Paczek ha affermato che "nei prossimi mesi ci aspettiamo importanti sviluppi nel settore dell'hyperloop. La Commissione Europea avvierà il lavoro sul quadro normativo: una pietra miliare per il settore, non solo in Europa ma a livello mondiale. In questa occasione storica, l'Associazione Hyperloop non vede l'ora di collaborare con le istituzioni europee e internazionali, oltre che con gli stakeholder del settore, e di mostrare le proprie tecnologie come una soluzione di mobilità all'avanguardia, sicura ed ecologicamente sostenibile per il futuro".

L'Hyperloop Association invita società, enti pubblici e privati e organizzazioni no-profit che svolgono un ruolo nella catena del valore dell'industria hyperloop, ad unirsi all'associazione come membri. I suoi membri fondatori mirano a promuovere l'inclusione e la forte collaborazione tra esperti del settore, enti di ricerca e sviluppo e mondo accademico.

Comunicato stampa Nevomo - 09 febbraio 2023

Commenta questa notizia sul forum...

👉 Iscriviti alla newsletter quotidiana gratuita di FERROVIE.IT per ricevere tutte le mattine le ultime notizie.

👉 Unisciti al nostro canale WhatsApp per aggiornamenti in tempo reale.

👉 Condividi: 

Il Treno dei Mercatini di Natale per Trento