MILANO - Torna per il secondo anno consecutivo il Rapido "Tigullio". In occasione delle giornate Porte Aperte al Deposito Officina Rotabili Storici di La Spezia (vedi Eventi del 14/03/2023), Fondazione FS ha programmato per sabato 18 marzo un treno speciale da Milano Centrale a La Spezia Migliarina, con fermata intermedia a Genova Piazza Principe.
Rispetto allo scorso anno, quando il "Tigullio" è partito da Milano Porta Garibaldi anziché dalla Stazione Centrale, la composizione è stata ridotta a quattro carrozze, due TEE e due Gran Confort con in testa la E.656.439.
Quanto all'evento spezzino, anche per il 2023 si è registrato un gran numero di visitatori che hanno affollato il piazzale e le rimesse dell'impianto di La Spezia Migliarina, dove sono concentrate gran parte delle locomotive elettriche di Fondazione FS Italiane.
Degna di nota l'esposizione dei due elementi ALn 448.2008 e ALn 460.2008, ovvero il TEE Breda, recentemente recuperato dalle Officine Magliola di Santhià dove risultava accantonato da anni (vedi Brevi ferroviarie del 03/02/2023).
Condividi: