Il Treno Plastici d'Italia (TPI) è una manifestazione virtuale, giunta quest'anno alla undicesima edizione, che nasce come occasione per passare in compagnia un po' di ore di sano divertimento filmando il proprio impianto ferroviario in miniatura per mostrarlo ad amici vicini e lontani.
Annualmente il Comitato organizzativo stabilisce un convoglio che sarà filmato identico su tutti gli impianti partecipanti in modo da dare una sensazione di contemporaneità e vicinanza fra opere modellistiche nella realtà distanti centinaia se non migliaia di chilometri.
Una volta raccolte le adesioni viene stabilita la sequenza di pubblicazione e un orario che riempie i giorni della manifestazione virtuale il cui canale principale è presente su YouTube.
L'elenco dei filmati pubblicati nelle passate edizioni è sempre disponibile al link: http://www.youtube.com/c/trenoplasticiItaliaTPI/videos
Il Convoglio 2023
Quest'anno il Comitato organizzativo ha voluto rendere omaggio a una delle composizioni più iconiche nella filmografia italiana e di conseguenza fra le più amate dagli appassionati: il treno che compare in una celebre sequenza del film "Il ragazzo di campagna", il cui interprete principale è Renato Pozzetto.
Il convoglio 2023 quindi prevede i seguenti rotabili:
Le indicazioni della marca dei rotabili sono relative alla scala H0. Nel rispetto della composizione del treno la partecipazione è comunque consentita anche a chi possiede un plastico in altre scale.
Modalità di partecipazione
Basta mandare entro il 15/10/2023 la richiesta di partecipazione alla manifestazione all'indirizzo di posta elettronica trenoplastici.italia@gmail.com. A chi partecipa per la prima volta consigliamo di allegare qualche foto del proprio plastico.
Vi verrà inviato il logo da stampare e applicare al convoglio, le istruzioni per la applicazione e il regolamento con poche semplici regole da seguire nelle riprese e nel montaggio oltre alla data di scadenza per l'invio dei video, prevista per metà novembre.
👉 Iscriviti alla newsletter quotidiana gratuita di FERROVIE.IT per ricevere tutte le mattine le ultime notizie.
👉 Unisciti al nostro canale WhatsApp per aggiornamenti in tempo reale.
👉 Condividi: