FOLIGNO (Perugia) - Sabato 17 e domenica 18 giugno si è tenuta a Foligno la manifestazione "Loco & Rail Show" 2023. In questi giorni è stato possibile visitare presso l'ex officina Squadra Rialzo, con la collaborazione dell'associazione "Turno C", diversi rotabili storici della Fondazione FS e ammirarli in tutta la loro bellezza.
L'area aperta al pubblico era divisa in due parti. Nella rimessa era possibile visionare l'automotrice Diesel ALn 772.3263 e la locomotiva a vapore 981.005, entrambe in attesa di restauro; al loro fianco figurava una coppia di ALn 668 serie 1400 in livrea verde lichene-giallo coloniale, riportate allo stato d'origine.
All'aperto, invece, facevano bella mostra di sé la locomotiva elettrica E.424.005, ultimo esemplare con motore a eccitazione composta, e la E.645.090, entrambe in livrea castano-Isabella, affiancate dalla E.491.011, ultima superstite di una serie di macchine destinate alla rete ferroviaria sarda e mai entrate in servizio.
Non mancavano sul piazzale alcune E.656, in particolare la 001, in livrea grigio perla-blu orientale, e ancora la 601, unità appartenente alla sesta serie (attrezzata per treni reversibili), in livrea XMPR e in attesa di un probabile restauro.
👉 Iscriviti alla newsletter quotidiana gratuita di FERROVIE.IT per ricevere tutte le mattine le ultime notizie.
👉 Unisciti al nostro canale WhatsApp per aggiornamenti in tempo reale.
👉 Condividi: