MILANO - Ha avuto luogo domenica 11 giugno il primo treno commerciale organizzato da Trenord in collaborazione con Ferrovienord e Regione Lombardia. L'evento ha visto l'impiego del treno storico a trazione elettrica recentemente oggetto di restauro e già protagonista della strenna di Natale del CRA-FNM.
Il viaggio ha interessato il percorso Milano Cadorna - Laveno Mombello Lago, sul Lago Maggiore, senza fermate intermedie. 180 i biglietti messi in vendita, tutti esauriti già venerdì 9 giugno. La partenza era programmata per le 9:40 da Cadorna, mentre l'arrivo a Laveno Mombello era previsto per le 12:22.
La traccia oraria, pienamente rispettata, è stata realizzata tenendo conto delle soste tecniche, delle precedenze e incroci e del limite di velocità, per i mezzi sprovvisti di SCMT, di 50 km/h.
Gli accordi prevedono almeno altre due repliche in autunno anche se al momento date ed itinerari non sono ancora pubblicati.
Le 3 carrozze FNM di prima classe tipo Az (130, 136, 137) del 1924-25 sono state restaurate e revisionate dalle Officine di Arquata Scrivia con il contributo di Regione Lombardia mentre la revisione e la ricolorazione nell'aspetto anni '70 dei due locomotori E 600.3 (1928) ed E 610-04 (1949) sono stati svolti direttamente da Trenord presso le proprie officine di Novate Milanese.
👉 Iscriviti alla newsletter quotidiana gratuita di FERROVIE.IT per ricevere tutte le mattine le ultime notizie.
👉 Unisciti al nostro canale WhatsApp per aggiornamenti in tempo reale.
👉 Condividi: