ÖBB festeggia 100 anni e presenta il Nightjet di nuova generazione. Sui binari a partire dal cambio di orario del 10 dicembre 2023. Primo servizio sulle linee Nightjet Vienna - Amburgo e Innsbruck - Amburgo. La prevendita dei biglietti inizia l'11 ottobre 2023.
ÖBB ha festeggiato il suo 100° anniversario già dall'inizio dell'anno. Il momento culminante è stata la grande celebrazione dei 100 anni il 30 settembre a Vienna. Il più grande fornitore di servizi di mobilità e logistica dell'Austria ha guardato non solo al passato, ma soprattutto al futuro e ha presentato il nuovo fiore all'occhiello del trasporto ferroviario notturno europeo: l'ÖBB Nightjet di nuova generazione. Sono stati ordinati 33 nuovi Nightjet a sette carrozze e i primi treni entreranno in servizio già il 10 dicembre 2023.
"Prendere il treno significa proteggere il clima. Questo è particolarmente vero per i treni notturni. Ecco perché stiamo lavorando insieme per espandere ulteriormente la rete europea di treni notturni. Con molti collegamenti, ma soprattutto con i nuovi Nightjet. Imbarcarsi a Vienna la sera e svegliarsi riposati in un'altra metropoli europea la mattina dopo. In futuro sarà ancora più facile e confortevole. È chiaro che il futuro dei viaggi a breve e medio raggio appartiene al treno" ha dichiarato il Ministro per la Protezione del Clima, Leonore Gewessler.
"Con la nuova generazione di Nightjet presentata oggi, proseguiamo con coerenza l'espansione della nostra flotta di treni notturni e continueremo a svolgere un ruolo pionieristico nel trasporto ferroviario notturno in Europa. Con i nostri nuovi Nightjet all'avanguardia, in futuro convinceremo con più comfort e privacy e ci concentreremo chiaramente sulle esigenze dei passeggeri" ha sottolineato il CEO di ÖBB, Andreas Matthä.
Il primo servizio passeggeri è previsto a partire da dicembre 2023 sulle linee Vienna - Amburgo e Innsbruck - Amburgo.
Il nuovo comfort dei treni notturni
I Nightjet di nuova generazione a sette carrozze sono composti da una pilota con posti a sedere, una multifunzionale, tre carrozze cuccette e due carrozze letto. La capacità massima per composizione è di 254 posti. Il design combina un design ultramoderno con un comfort e uno spazio ancora maggiori.
Viaggiare nelle carrozze letto è ancora più confortevole, poiché tutti gli scompartimenti sono dotati di servizi igienici e docce. I letti fissi aumentano ulteriormente il comfort del sonno e garantiscono un arrivo rilassato a destinazione. Le cabine letto offrono comodi posti a sedere per lavorare, leggere o mangiare durante il viaggio. Grazie all'occupazione ridotta (scomparto per 2 persone nel vagone letto), ÖBB è in grado di soddisfare le richieste dei clienti di una maggiore privacy.
Nelle nuove e innovative Mini Cabine, le cuccette singole della carrozza cuccette, ogni necessità per un viaggio notturno indisturbato è disponibile in uno spazio compatto: un vano portaoggetti, un tavolo pieghevole mobile per la colazione con specchio integrato, appendiabiti, lampada da lettura e armadietti direttamente adiacenti per il bagaglio a mano e le scarpe.
Per i viaggi accessibili, ogni nuovo Nightjet dispone di un moderno scomparto cuccette accessibile (per un massimo di due persone in sedia a rotelle e accompagnatori) e di un WC senza barriere, comodamente accessibili tramite un ingresso a pianale ribassato. La vettura multifunzionale offre nuove e migliori opzioni di trasporto: sei posti bici per tutti gli appassionati di ciclismo e più spazio per bagagli, passeggini e attrezzature sportive.
Dettagli tecnici e caratteristiche
👉 Iscriviti alla newsletter quotidiana gratuita di FERROVIE.IT per ricevere tutte le mattine le ultime notizie.
👉 Unisciti al nostro canale WhatsApp per aggiornamenti in tempo reale.
👉 Condividi: