Negli ultimi due anni le FFS hanno sviluppato un'app «di avvertimento» per aiutare il personale di locomotiva sui treni in uscita dalle stazioni e aumentare così la sicurezza, basandosi sui sistemi già esistenti.
Avvertimento sull'iPad in cabina di guida
WarnApp è installata sugli iPad del personale di locomotiva. Il sensore di movimento dell'iPad del macchinista rileva se il treno si muove. In caso di partenza in stazione, l'app verifica nel sistema dei numeri treno se il percorso di quel determinato treno è liberato. Se il binario è occupato, l'attenzione del personale di locomotiva sarà richiamata immediatamente sulla situazione con un messaggio sull'iPad e un segnale acustico. In questo modo WarnApp costringe i macchinisti a un ulteriore controllo in caso di dubbio.
Non è un sistema di protezione dei treni
WarnApp non va però confusa con i sistemi di protezione dei treni come la segnalazione nelle cabine di guida equipaggiate con ETCS Level 2, perché si limita ad avvisare e non interviene sui freni della locomotiva. C'è poi anche un altro limite: l'app è stata concepita solo per l'impiego in stazione e quindi non funziona lungo le tratte.
👉 Iscriviti alla newsletter quotidiana gratuita di FERROVIE.IT per ricevere tutte le mattine le ultime notizie.
👉 Unisciti al nostro canale WhatsApp per aggiornamenti in tempo reale.
👉 Condividi: