Trenitalia
Facebook Twitter Linkedin Youtube Instagram
Brevi trasporti









Scarica in PDF

da Brevi trasporti del 13 febbraio 2024

il 7, il tram milanese che unirà le metropolitane

Comunicato stampa Comune di Milano

Sarà lunga 14 chilometri, la maggior parte dei quali in sede protetta, e ci permetterà di connettere tre linee metropolitane e il passante ferroviario. È la nuova metrotranvia 7 finanziata con 86 milioni di euro grazie ai fondi europei del Pnrr, i cui lavori partiranno a breve e permetteranno di allungare notevolmente il tracciato attuale tra via Fulvio Testi e via Anassagora.

Collegherà tutti i quartieri del nord Milano unendo la stazione M2 di Cascina Gobba alla stazione FS di Certosa toccando la M3 ad Affori, la M5 a Bicocca e la M1 a Preocotto passando anche per Greco Pirelli.

I primi lavori riguardano il tragitto che collegherà il quartiere Adriano alla fermata della M2 a Cascina Gobba. L'intervento durerà complessivamente un anno e prevede la realizzazione di un percorso di circa 1,3 km con tre fermate, una passerella di collegamento sopra il Lambro con la fermata della metropolitana, e una pista ciclabile adiacente alla metrotranvia.

Nel secondo lotto tra via Fulvio Testi e il Pronto Soccorso di Niguarda, sono attualmente in corso le attività di cantierizzazione e nei prossimi giorni sarà eseguita la bonifica degli ordigni bellici. Qui il percorso sarà di circa 1,7 km con tre fermate.

Infine la terza tratta, da piazza Bausan a Villapizzone passando per Bovisa FS. L'appalto è stato appena aggiudicato e si prevede l'inizio dei lavori prima dell'estate. Il completamento di tutte le opere è previsto entro giugno 2026.

A nord-est Milano aggiunge così un'importante tratta di trasporto pubblico, una circolare esterna alla 90/91 che diventerà una preziosa infrastruttura per tutti i cittadini dell'area metropolitana che vedranno, nei prossimi anni, l'arrivo della M1 e della M5 a Monza.

Comunicato stampa Comune di Milano - 13 febbraio 2024

Commenta questa notizia sul forum...

👉 Iscriviti alla newsletter quotidiana gratuita di FERROVIE.IT per ricevere tutte le mattine le ultime notizie.

👉 Unisciti al nostro canale WhatsApp per aggiornamenti in tempo reale.

👉 Condividi: 

Il Treno dei Mercatini di Natale per Trento