Le ÖBB stanno ordinando altri 19 Railjet di nuova generazione a nove carrozze, con un volume di investimenti di circa 405 milioni di euro, nell'ambito dell'accordo quadro con Siemens Mobility. Ciò significa che un totale di 27 Railjet di nuova generazione saranno in servizio entro l'autunno del 2028. I primi Railjet di nuova generazione del primo bando saranno già in servizio sulla linea del Brennero dall'8 aprile 2024. Due coppie di treni partiranno sulla tratta Monaco - Innsbruck - Bolzano - Verona - Bologna e una coppia di treni sulla tratta Monaco - Innsbruck. I convogli del secondo bando saranno successivamente utilizzati anche sulla linea meridionale. I nuovi treni vantano un equipaggiamento moderno, un maggiore comfort e una maggiore privacy, consentendo a ÖBB di soddisfare i desideri dei clienti.
"Siamo lieti di poter aggiungere altri 19 Railjet di nuova generazione alla nostra flotta a lunga percorrenza. La gente viaggia sempre di più e molti preferiscono farlo in treno. Stiamo rispondendo a questo sviluppo positivo - non da ultimo per l'ambiente e il clima - aggiungendo treni più moderni. La nuova esperienza di viaggio sul Brennero renderà questa tratta in particolare ancora più popolare. Con la nuova generazione di Railjet, offriamo ai nostri passeggeri un'esperienza di viaggio di prima classe e portiamo il comfort a un nuovo livello" afferma il CEO di ÖBB Andreas Matthä.
"Abbiamo sviluppato e prodotto la nuova generazione di Railjet a Vienna, generando un elevato valore aggiunto in Austria e implementando molte innovazioni. Il risultato impressionerà i passeggeri. L'ordine di altri 19 treni è un forte segnale della qualità e della tecnologia di Siemens Mobility" afferma Tanja Kienegger, CEO di Siemens Mobility Austria.
Viaggi confortevoli con il Railjet di nuova generazione
Il Railjet di nuova generazione ha interni moderni e confortevoli con un design di materiali di alta qualità. I sedili comfort di nuova concezione, multiregolabili individualmente, offrono una maggiore privacy grazie al design dello schienale chiuso. L'equipaggiamento dei sedili è stato ottimizzato: Ci sono due tavolini pieghevoli per sedile per ampliare le possibilità di stivaggio, poggiapiedi in tutte le classi di comfort, lampade da lettura integrate, opzioni di ricarica aggiuntive tramite USB e stazione di ricarica induttiva, nonché un'etichettatura migliorata dei sedili per facilitare l'orientamento. La Prima Classe e la Classe Business sono arredate in pelle e legno.
Per le famiglie e i viaggiatori in gruppo, sono nuovamente disponibili gli apprezzati scompartimenti, sia in Classe Economy con sei posti che in Classe Business con quattro posti. Una spaziosa zona per le famiglie offre spazio per attività e giochi comuni durante il viaggio, mentre le zone silenziose dedicate garantiscono un viaggio indisturbato sia in Classe Economy che in Prima Classe.
L'assenza di barriere architettoniche è facilitata dal design a pianale ribassato, dai tre spazi per sedie a rotelle nell'autobus multifunzionale e dalle attrezzature tattili e ad alto contrasto migliorate.
Le aree di seduta rialzate con sedili rialzati offrono la possibilità di stivare i bagagli direttamente sotto i sedili senza doverli sollevare.
Sei posti per le biciclette, accessibili tramite una rampa per biciclette nell'autobus multifunzionale, e uno spazio separato per sci e snowboard assicurano un maggiore comfort di viaggio agli amanti dello sport. Grazie ai passanti per il fissaggio delle biciclette, non è necessario sollevarle: un miglioramento importante, soprattutto per le biciclette elettriche. Gli ampi portabagagli distribuiti su tutto il treno dispongono anche di un nuovo sistema di sicurezza per i bagagli con possibilità di bloccaggio tramite NFC o codice PIN.
Il Railjet di nuova generazione si distingue anche dal punto di vista culinario: il ristorante di bordo offre posti a sedere al tavolo e sgabelli da bar proprio accanto al finestrino, dove i singoli viaggiatori possono anche trovare il proprio posto. Per chi preferisce fare uno spuntino al proprio posto, ci sono distributori automatici di snack e bevande (calde) in una delle nuove zone snack del treno.
Tecnologia moderna e tanto spazio per i viaggiatori
Grazie al suo design a nove sezioni, il nuovo Railjet offre un'impressionante capacità totale di 532 posti. 430 di questi posti sono in Classe Economy, 86 in Prima Classe e 16 in Classe Business. L'accesso al piano ribassato in sette delle nove carrozze rende l'imbarco e lo sbarco ancora più confortevoli per tutti i passeggeri.
La nuova generazione di Railjet ha molto da offrire anche in termini di attrezzature tecniche: I vetri dei finestrini permeabili ai telefoni cellulari di nuova concezione migliorano la funzione di rete e garantiscono quindi una ricezione più stabile dei telefoni cellulari sulle tratte. Una speciale illuminazione ambientale con controllo dell'illuminazione adattato all'ora del giorno assicura un viaggio piacevole, mentre il moderno sistema di informazione per i passeggeri tiene i viaggiatori aggiornati con le ultime informazioni di viaggio. Se volete passare il tempo online fino all'arrivo, potete navigare, guardare in streaming e utilizzare il servizio di giornali e riviste digitali gratuitamente con il Wi-Fi gratuito su ÖBB Railnet. Un sistema di climatizzazione automatica nel vano passeggeri garantisce temperature piacevoli, mentre la migliore scorrevolezza del treno assicura un'esperienza di viaggio rilassante anche alla velocità massima di 230 km/h.
👉 Iscriviti alla newsletter quotidiana gratuita di FERROVIE.IT per ricevere tutte le mattine le ultime notizie.
👉 Unisciti al nostro canale WhatsApp per aggiornamenti in tempo reale.
👉 Condividi: