L'operatore di trasporto pubblico regionale e impresa ferroviaria olandese Qbuzz e il produttore spagnolo di materiale rotabile CAF hanno firmato un contratto per la fornitura di nuovi convogli regionali per il servizio passeggeri sulla MerwedeLingelijn, la linea ferroviaria prevalentemente a binario unico tra Dordrecht, Gorinchem e Geldermalsen. L'ordine comprende dieci elettrotreni che saranno consegnati nel 2028.
I nuovi convogli saranno EMU a tre casse basati sulla piattaforma Civity di CAF per il trasporto passeggeri. Gli elettrotreni avranno una velocità massima di 160 km/h e saranno dotati di ETCS. La capacità dei convogli, lunghi 60 metri, sarà di circa 350 passeggeri seduti. Inoltre ci saranno due spazi per il trasporto di biciclette (12 biciclette al massimo in totale) e per le sedie a rotelle. Ogni cassa sarà dotata di due coppie di porte per ogni lato, per consentire un accesso rapido e ridurre i tempi di sosta. A bordo ci sarà una toilette accessibile alle sedie a rotelle.
Nonostante il contratto d'ordine sia tra Qbuzz e CAF, la provincia Zuid-Holland (Olanda Meridionale) contribuisce finanziariamente ai nuovi treni. Sono stati infatti stanziati 13,8 milioni di euro per il periodo fino a dicembre 2033, di cui al massimo 10 milioni di euro per coprire i costi aggiuntivi dovuti all'aumento del tasso di interesse. I restanti 3,8 milioni di euro sono destinati a mantenere la frequenza dei servizi ferroviari, evitando tagli all'esercizio. La provincia Zuid-Holland ha fornito una garanzia finanziaria alla CAF per l'ordine dei treni. Inoltre la stessa provincia spenderà 12 milioni di euro per la dismissione anticipata dell'attuale materiale rotabile (ossia gli elettrotreni Stadler GTW 2/6 e GTW 2/8).
L'ordine è stato effettuato per una serie di circostanze. Nel 2022 è emerso che la flotta di elettrotreni GTW costruiti da Stadler per Qbuzz, che espletano i servizi ferroviari regionali sulla MerwedeLingelijn, avrebbe dovuto essere aggiornata con l'ETCS prima dell'installazione dell'ETCS nella stazione di Dordrecht, che sarà attivo dal 2027. I costi per l'adeguamento sarebbero ammontati a circa 48 milioni di euro, mentre a quel punto la vita residua prevista per i convogli sarebbe stata di soli 10 anni. Sulla base di considerazioni effettuate insieme alle aziende coinvolte nel progetto ETCS, la provincia Zuid-Holland ha ritenuto antieconomico un investimento sull'ETCS per il materiale rotabile attuale, pertanto sarebbe stato più opportuno dismettere anticipatamente la flotta GTW. È nata così l'esigenza di ordinare nuovi treni. L'ordine dei nuovi treni è anche una buona occasione per eliminare le carenze dell'attuale materiale rotabile: i treni GTW sono privi infatti di servizi igienici, non hanno abbastanza porte per ridurre i tempi di permanenza nelle stazioni e non offrono un'adeguata accessibilità ai passeggeri con mobilità ridotta.
I servizi ferroviari sulla MerwedeLingelijn, che prende il nome dai due fiumi della zona (Merwede e Linge), fanno parte della concessione regionale Drechtsteden-Molenlanden-Gorinchem (concessione DMG), rilasciata dall'autorità regionale per il trasporto pubblico della provincia Zuid-Holland a Qbuzz, società controllata da Busitalia (Gruppo Ferrovie dello Stato Italiane). La scadenza della concessione era prevista in origine per dicembre 2026, ma è stata prorogata fino a dicembre 2033. La proroga di sette anni è stata decisa nell'ambito di un accordo per la sostituzione degli attuali treni con altri nuovi e l'introduzione di autobus silenziosi e senza emissioni. Sia i treni che gli autobus fanno parte della rete R-net.
L'ordine da parte di Qbuzz è un altro successo per CAF in una lunga lista di ordini ricevuti dai Paesi Bassi negli ultimi anni. Recentemente CAF ha consegnato 118 convogli Sprinter Nieuwe Generatie (Sprinter Nuova Generazione, EMU basati sulla piattaforma Civity) a tre e a quattro casse alle ferrovie statali olandesi NS, ha ricevuto un ordine per nuovi treni ad alta capacità (parzialmente a doppio piano) sempre da NS e ordini per nuovi treni della metropolitana e tram destinati al trasporto urbano di Amsterdam.
👉 Iscriviti alla newsletter quotidiana gratuita di FERROVIE.IT per ricevere tutte le mattine le ultime notizie.
👉 Unisciti al nostro canale WhatsApp per aggiornamenti in tempo reale.
👉 Condividi: