Sono le ore 19.08 del 23 dicembre 1984 quando nella nona carrozza di seconda classe del Rapido 904, partito da Napoli e diretto a Milano, esplode una carica di esplosivo radiocomandata. È una strage: 16 morti e 267 feriti. In occasione del 41° anniversario della Strage del Rapido 904 è stata presentata "La Figurina della Memoria", realizzata da Figurine Forever con l'Associazione dei familiari delle vittime e la Fondazione Polis della Regione Campania e in collaborazione con le CGIL Camere del Lavoro di Napoli e Bologna. Un gesto di memoria e di impegno civile rivolto soprattutto alle nuove generazioni.
Nella giornata di ieri (lunedì 22 dicembre), il Presidente della Regione Campania, Roberto Fico, ha ricevuto a Palazzo Santa Lucia una delegazione dell'Associazione tra i Familiari delle vittime, alla quale ha partecipato anche Emily Marion Clancy, Vice Sindaca del Comune di Bologna.
"Ci sono pagine della recente storia del nostro Paese che abbiamo il dovere di non dimenticare. Pagine drammatiche che hanno segnato nel profondo la vita di tante persone e della nostra comunità. Per questo ho voluto incontrare i familiari delle vittime della Strage del Treno Rapido 904. La memoria è infatti l'elemento fondamentale del nostro impegno quotidiano. È ciò che alimenta la coscienza civile di una comunità ed è ciò che dobbiamo trasmettere ai più giovani. Saremo al fianco dei familiari delle vittime, a cui va il nostro abbraccio, e di tutti coloro che si battono in difesa della nostra democrazia e dei principi costituzionali" ha dichiarato il Presidente Roberto Fico.
👉 Iscriviti alla newsletter quotidiana gratuita di FERROVIE.IT per ricevere tutte le mattine le ultime notizie.
👉 Unisciti al nostro canale WhatsApp per aggiornamenti in tempo reale.
👉 Condividi: